Un percorso ai piedi dell’Himalaya per respirare l’armonia tra spirito, corpo e natura –fino a raggiungere la Regina delle Hill Station, un tempo frequentata dagli inglesi del Raj in fuga dal caldo della piana.

Delhi, tra passato e futuro
Capitale di tanti regni, centro imperiale, sede del governo democratico…di quante città è fatta la metropoli di Delhi, in perpetuo cambiamento? Monumenti patrimonio dell’Unesco, musei ben curati, bazar, artigianato da tutta l’India, ristoranti etnici, locali alla moda, moschee imponenti, templi hindi e sikh e chiese cristiane, vicoli medioevali e metropolitana all’avanguardia… Delhi ha quasi tutto ciò che potreste voler trovare. Forse troppo e tutto assieme, tanto da stordirvi al primo approdo. La capitale è l’emblema della nazione stessa, da prendere con calma.
Da non perdere: Il Forte Rosso, La Jama Masjid e il quartiere di Chandni Chowk, il Gandhi Memorial, India Gate, Connaught Place (e il pozzo di Agrasen) , Bangla Sahib, Lodi Gardens, National Museum, Mausolei di Safdarjang e di Humayun, Nizamuddin Dargah e la musica sufi, gli spettacoli culturali al Dilli Haat, Craft Museum, Qutb Minar.
Permanenza: 2-3 giorni per un assaggio.
Haridwar, sulle gradinate del Gange
Ad Haridwar il Gange (detto Gangaji da queste parti) lascia le montagne dove nasce -250 km più sù- per intraprendere il viaggio attraverso la pianura. Sulle rive del fiume, dove lascia il suo impeto irrequieto per lasciarsi addomesticare dagli uomini, ci sono le gradinate che migliaia di pellegrini scendono per un’abluzione purificatrice, e oltre i ghat i templi e i monasteri.
Haridwar è una porta verso la cultura hindu, un battesimo alla spiritualità e alla ritualità dell’India.
Da non perdere: la cerimonia del Ganga Aarti sull’Har ki Pauri Ghat (offerta serale di fuoco e lumini al Gange). Il tempio di Mansa Devi, il tempio di Chandi Devi, diversi ashram, un safari al Rajaji National Park (18 km di distanza) sulle orme della tigre e degli animali selvatici, l’Ardh Kumbha Mela nel 2016.
Permanenza: 1 giorno (almeno fino al tramonto)
Rishikesh, la capitale dello Yoga
Piccola, tranquilla, in armonia con la natura attorno…Rishikesh incanta non solo chi ci arriva per praticare lo yoga negli ashram più famosi e meglio organizzati dell’India. Attraversate i ponti sospesi sul Gange e vi ritrovate in un mondo dove la fretta va lasciata andare alla corte forte del fiume, come i lumini accesi durante l’aarti del tramonto.Rishikesh è frequentata da numerosi stranieri provenienti da tutto il mondo, è un buon punto di incontro tra le montagne e la pianura, l’India e l’occidente, lo spirito e la natura.
Da non perdere: yoga e meditazione, osservare la vita religiosa sulle rive del Gange e negli ashram, partecipare all’aarti nel Parmath Niketan Ashram, passeggiate nella foresta circostante, rafting e canoa.
Permanenza: 1-2 giorni
Mussoorie, la Regina delle montagne
Fatto il pieno di spiritualità e cultura hindu si sale più in alto sulle colline pre-himalayane a respirare aria tersa e immergere la testa tra le nuvole. Mussoorie nasce all’inizio dell’ottocento come località di villeggiatura, Hill station, per gli amministratori e ufficiali inglesi in fuga dal caldo soffocante di Delhi. Oggi sono i cittadini e i turisti di tutto il mondo che affluiscono copiosi a cercare refrigerio e per godere dell’ambiente alpino (circa 2000 metri) con vista sulle colossali cime dell’Himalaya. Tra maggio e giugno potrebbe sembrarvi tutto meno che un’oasi di pace.
Da non perdere: Library bazar, la funivia per Gun Hill (3000 m),Trekking, gite a cavallo, Happy Valley e l’insediamento tibetano, Dhanoltri con il superbo panorama sull’Himalaya, il tempio di Surkhanda Devi (raggiungibile con una passeggiata di 2 km), le cascate di Kempty.
Permanenza: 1-2 giorni
Pillole per il viaggio:
L’ideale è viaggiare con un mezzo proprio, per raggiungere le tappe del percorso in comodità e spostarsi in libertà. Gli autobus che collegano Delhi-Haridwar-Rishikesh sono vecchi e spesso molto affollati.
Non ci sono autobus diretti da Rishikesh a Mussoorie, bisogna cambiare a Dehradun.
Prenotate il treno con largo anticipo (in Passaggio in treno! trovate una guida alla prenotazione), soprattutto da marzo ad agosto è difficile trovare un biglietto.
I treni principali che collegano Delhi a Dehradun, via Haridwar sono lo Shatabdi Express (5 ore 40), Mussorie Express (8 ore) e lo Janshatabdi Express (7 ore).
Quando:
Il periodo migliore è da settembre a marzo (vestitevi pensante, più salite di quota più le temperature si abbassano). A giugno e luglio piove. A Mussoorie l’inverno comincia a ottobre e finisce a marzo-possibili nevicate tra fine dicembre e metà febbraio.
Tra giugno e agosto Rishikesh e Haridwar sono molto frequentate dai pellegrini del Char Dham Yatra; da evitare soprattutto i giorni del festival di Saavan (metà luglio) quando trovare un albergo è quasi impossibile. Mussoorie attrae numerosi turisti indiani tra maggio e giugno.
Tempo (minimo) stimato: 6/8 giorni
Crediti
Lady on Ghat by Raj Kumar; Red Fort, Delhi by Neiljs; Haridwar by Barry Silver; Sages of Rishikesh by Anurag Agnihotri; Mussoorie by Rick MaCharles
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!