Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Curcuma per un pelle giovane e sana

Dai rituali del complesso matrimonio indiano, un impacco a base di curcuma per avere una pelle liscia, morbida e sana -non solo il giorno delle nozze...

Image

La curcuma, detta anche lo zafferano dell’India, è una spezia dalle numerose proprietà medicinali, cosmetiche ed è immancabile nella cucina indiana. La spezia, dal colore giallo, è un simbolo di buon auspicio, prosperità e fertilità. Le statue degli dei sono bagnate di curcuma –più di tutti sono i naga, gli dei-serpenti, ad amarla e le loro statue sono completamente ricoperte di polvere gialla.

Il giorno prima del matrimonio i futuri sposi ricevono un trattamento simile (vedi video), un rito conosciuto come Haldi Rasam: impacchi di curcuma per essere belli come gli dei (tanto meglio se fertili come la madre terra). Le donne, amiche e parenti della ragazza, passano la giornata appartate nella zona femminile della casa, si canta, si scherza e si chiacchiera in allegria mentre si prepara una pasta a base di curcuma che viene poi applicata su corpo e sul viso della ragazza e quindi rimossa massaggiando la pelle. Forse le donne indiane non hanno nozioni di medicina ayurvedica ed erboristeria, ignorano le proprietà antisettiche-antibatteriche e antiossidanti della curcuma, ma sanno che la cerimonia dell’haldi rende la pelle morbida, levigata e sana.


Ingredienti (per una maschera per il viso)
• Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
• Due cucchiaini di farina di ceci
• Due cucchiaini di olio di mandorle


Preparazione
• In una ciotola mischiate curcuma, farina e olio; poco per volta versate dell’acqua fino a ottenere una pasta uniforme.
• Applicate la pasta sul viso e lasciate asciugare per 10-15 minuti.
• Rimuovete massaggiando con una leggera pressione e quindi risciacquate con acqua (meglio non calda).


Consigli:
• In India si trovano due tipi di curcuma: a uso alimentare e la kasturi manjal prettamente a uso cosmetico. Mentre la prima si trova con facilità in Italia la seconda è meno reperibile. La curcuma aromatica, per uso alimentare, può essere usata per la maschera, ma non eccedete nelle dosi o tingerà la pelle di giallo (svanirà nel corso di qualche ora).
• Se volete una pasta che aderisca maggiormente alla pelle usate dell’argilla al posto della farina di ceci.
• Per pelli particolarmente grasse si può usare yogurt naturale invece che l’olio di mandorle.
• La curcuma macchia, usate vecchi asciugamani.
• In gravidanza applicare a giorni alterni la pasta di curcuma nella parte inferiore dello stomaco aiuta a prevenire le smagliature.
• L’applicazione quotidiana dell’impacco, arricchito di polvere di sandalo è ottima contro l’acme (lasciare per mezz’ora e poi risciacquare)

Curiosità:
• Gli impacchi di curcuma riducono la presenza di peli superflui.
• La curcuma è alla base del sindur, il segno rosso che distingue le donne sposate in India
• Le formiche e gli insetti non amano la curcuma: una sottile linea gialla attorno a finestre e porte tiene lontano gli insetti e non avvelena nessuno.

 

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195