La terza notte di Diwali le tenebre si illuminano a giorno, con fuochi d’artificio e migliaia di silenziosi diya, lumini a olio fatti di argilla.
La festa di Diwali celebra la vittora della luce sulle tenebre e l’inzio dell’anno nuovo. I festeggiamenti durano cinque giorni (quest’anno dall’11 al 15 novembre), il giorno principale è il terzo. Il quarto è il primo giorno dell’anno nuovo: si indossano abiti nuovi e i commercianti inaugurano freschi libri contabili. Il quinto è invece la giornata del consolidamento dell’unità famigliare, con grandi pranzi in comunione.
Si racconta che il dio Rama, incarnazione di Vishnu, tornò proprio nel terzo giorno di Diwali nella sua città natale, Ayodhya, dopo avere sconfitto il demone Ravana. Per accoglierlo la gente illuminò la capitale a festa e fece brillare in cielo magnifici fuochi d’artificio. Per altri è invece la festa dedicata a Krishna che uccise un demone che aveva la brutta abitudine di rapire fanciulle. Nella notte dei tempi il Diwali era una festa stagionale, che segnava l’avvento della stagione fredda. Con il crescere d’importanza delle attività commerciali, la festa prese a essere celebrata in onore di Lakshmi, la dea del benessere economico, poiché proprio in questo periodo, alla fine della stagione delle piogge, i mercanti intraprendevano le loro spedizioni commerciali.
Oggi è una delle più importanti feste hindu. Potete celebrarla ovunque in India, meno che in Kerala dove è più sentita la festa di Onam. Se vi piace la tranquillità tenetevi lontani dai grandi centri dove dormire potrebbe diventare difficile. Procuratevi dei tappi per le orecchie se non sopportate i rumori forti. Ecco alcuni suggerimenti su dove essere per la festa:
Jaipur, la città rosa capitale del Rajasthan, è un buon posto dove trascorrere il Diwali. Nel centro storico ogni via è dedicata a un mestiere: c’è la zona degli argentai, dei venditori di stoffe, delle scarpe ecc...e per la festa ogni contrada gareggia ad avere le decorazioni più belle. Il risultato è una città da fiaba trasformata in scrigno di colori.
A Varanasi, cuore dell'induismo, potete invece vivere una festa dall’atmosfera più tradizionale e spirituale. Le gradinate della città che si bagna nel sacro fiume Gange si illuminano di migliaia di lumini e con la tremante luce si alzano al cielo i canti devozionali e l'incenso.
Ad Amritsar, in Punjab, il tempio d’oro dei Sikh si riempie di diya che si riflettono nell’acqua dell’enorme piscina sacra. L’atmosfera è magica e se accettate un invito a pranzo degli ospitali punjabi mangerete ottimo cibo in case decorate a festa che vi accolgono con un rangoli, un disegno tracciato con polveri colorate sul pavimento all’ingresso.
Nello stato di Goa gli abitanti festeggiano Krishna bruciando, il secondo giorno della festa, enormi effigi del demone Narakasura fabbricate in ogni villaggio e quartiere.
Delhi, la capitale dell’India, celebra la festa con grande entusiasmo. Ogni mercato e centro commerciale inizia le promozioni a un mese dall’evento. Nella città, nelle settimane precedenti la festa, si montano palchi temporanei dove si inscena la Ramlila, le rappresentazione delle gesta del dio Rama e la mitica battaglia contro Ravana.
Se vi interessano tecnicamente i fuochi artificiali e i petardi potete andare a Sivakasi, in Tamil Nadu, dove sono prodotti il 90% dei botti che rallegrano tutte le città di tutta l’India. Festeggiamenti eplosivi sono garantiti.
Crediti
Divali a Chennai di McKay Savage
Diya a Varanasidi Benjamin Vander Steen
Ramila-Dasratha di Ankit Gupta
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!