Nata in Kerala come festa per il nuovo raccolto, da festeggiare nel primo mese del calendario keralese, ovvero tra fine agosto e inizio settembre, oggi Onam si è trasformata nelle celebrazione del benessere. Si aprono i portafogli per comprare ogni sorta di regali, ci sono speciali saldi e commercialmente è il momento del lancio di nuovi prodotti. Onam coinvolge appassionatamente tutti, donne e bambini, giovani e vecchi di qualsiasi credo e religione. Gli enormi alberi di mimosa che fiancheggiano le strade principali della città di Trivandrum si illuminano di milioni di lucine colorate, come tanti enormi alberi di Natale e il cuore ridiventa bambino. In questi giorni nulla deve essere scarso. Nemmeno la gioia e l’entusiasmo per la festa, che sono contagiosi ed elettrizzano l’aria.
I nostri uffici in Technopark non sono di certo da meno. Dopo la notte dedicata alla preparazione dei petali e la mattinata alla creazione dell’athapoo si sentono i primi battiti di tamburi e cimbali. L’aria profuma d’incenso e di fiori, sono soprattutto i gelsomini tra i capelli delle donne in abito tradizionale a emanare un odore fresco e pulito, come l’anima che si appresta con rinnovato candore a iniziare un nuovo anno. Dopo la cerimonia con il fuoco e i prodotti tipici di questa terra che ci si augura continuino a prodursi in abbondanza, siamo pronti (con un’ottima organizzazione di viaggio!) a partire per andare all’Isola di Cocco, l’incantevole resort sul mare dove trascorreremo questa giornata di festa corale.
All’arrivo siamo accolti dai movimenti dinoccolati dell’uomo tigre, pulikali.
In seguito le ragazze dell’e-team ci regalano la tradizionale danza femminile di Onam il thiruvathirakali. Superato l’iniziale timore si muovono leggere in cerchio, dimentiche delle ore extra passate in ufficio ogni settimana per imparare i passi. Improvvisamente arriva maestoso e regale il mitico Mahabali, che elargisce benedizioni e sorrisi. Il suo arrivo è accolto dai tamburi e dalle incitazioni vittoriose della squadra upperi. Nel pomeriggio infatti ci saranno giochi organizzati da uno speciale comitato volontario. Le diverse squadre si affronteranno in una serie di gare, divertenti e coinvolgenti. La tifoseria è accanita e non mancano scontri e appelli ai giudici di gara. Il gioco è preso molto seriamente, gli ingegneri informatici e gli sviluppatori da queste parti sanno decisamente tornare bambini!
Prima regola per potere ben giocare è avere lo stomaco pieno. E’ l’ora di pranzo e ci sediamo a tavola a godere del momento fulcro della festa: l’onasadya, il pranzo tradizionale costituito da almeno 11 alimenti e servito su foglie di banana. Il cibo è delizioso e il dolce finale, il payasam fatto con latte bollito, zucchero di canna e riso è squisito. Naturalmente non esistono forchette e cucchiaini sulla tavola, il cibo deve essere rigorosamente assaporato direttamente dalle mani!
La giornata volge al termine verso sera con il caratteristico gioco di Onam: il tiro alla fune. I ragazzi si affrontano con molta serietà, trasformandosi in determinati guerrieri. La tifoseria femminile incita alla vittoria. Questo è un momento solenne, dove forza e gioco di squadra sono messi alla prova. Per l’occasione si ingaggiano persino un arbitro e due assistenti esterni. Si arriva alla finale con qualche ferito costretto a ritirarsi e alla fine il tanto agognato trofeo, un casco di banane, viene consegnato alla squadra vincente!
E’ finita la festa. Domani tutti in ufficio per iniziare un nuovo anno di lavoro, di collaborazione e, ci si augura, di buona fortuna.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!