L’anno nuovo porterà in India numerose feste e un’infinità di festival, conosciuti nel nord come Mela. Ci sono piccole mele di paese in onore della divinità del tempio che attirano solo i paesani e altre in luoghi più famosi che attirano migliaia di indiani da regioni lontane.
Ogni mela è uno spettacolo per uno straniero in India: la gioia di vivere e la voglia di fare festa in maniera semplice e sincera, i colori, le giostre e gli spettacoli semplicemente …catturano.
Dal 14 al 16 gennaio in occasione di Makar Sankranti ci sono numerosi festival. Il più ludico? Il festival degli aquiloni, diffuso in tutta l’India del nord. Per chi voglia assaporare la più intensa espressione di gioia e amore per la vita e dio, comunicata dalla musica e dal canto la mela da non perdere è in West Bengal: il Jayadev Kenduli Festival, a cui partecipano migliaia di musici-mistici Baul.
I Baul sono una comunità anticonvenzionale, uomini e donne che rinunciano ai beni materiali e praticano una religione del cuore, ricercando uno stato di beatitudine attraverso la musica. Per i Baul il canto è una forma di yoga che permette di raggiungere l’estasi dell’unione con il divino. Cantare significa abbandonarsi alla bellezza del momento presente e il canto baul, trascinante e coinvolgente, vi cattura emotivamente –hanno catturato anche l’UNESCO che elenca i Baul tra i Capolavori del patrimonio orali e intangibili.
A Jayadev Kenduli sorge oggi un tempio di terracotta del 1683 nel luogo dove, si dice, visse un tempo il grande poeta Jayadeva, che cantò nel poema Gita Govinda il dio Krishna e a cui si ispirano molte delle composizioni baul.
Secondo la leggenda Jayadeva un giorno, in preda a un blocco d’ispirazione, uscì di casa per bagnarsi nel fiume Ajay. Il dio Krishna prese le sue sembianze e, dopo avere mangiato e scherzato con la moglie del poeta, scrisse i versi che Jayadeva non riusciva a comporre.
Il giorno mitico era Makar Sankranti e in onore del dio e del poeta suo cantore i Baul presero a riunirsi a Kenduli per cantare in ricorrenza di quella data.
Oggi alla festa partecipano in realtà anche molti musicisti di professione, in cerca di fama e denaro, e l’evento è diventato piuttosto commerciale. Ci sono circa 200 padiglioni dove si esibiscono i musicisti, ogni baul sceglie dove andare, canta e balla 2-3 canzoni e poi si sposta, dalla sera fino all’alba. Tra i tantissimi musicisti presenti è ancora possibile assistere allo spettacolo di un vero Baul, che con il cuore in gola suscita emozioni profonde ed eleva il pubblico che quasi in trance danza in unisono.
Come arrivare
In treno: Durgapur (collegamenti con Howrah-Kolkata; 22km da Jayadeva Kenduli- in bus o taxi);
Bolpur (da Howrah-Kolkata; 35 km da Jayadeva Kenduli in bus o taxi)
In auto: circa 310 km da Kolkata
Consigli
La mela dei Baul è un’esperienza intensa, una completa immersione nell’India profonda con vantaggi e svantaggi, da affrontare quando si è già “acclimatati”.
La temperatura è rigida e l’umidità del vicino fiume aumenta la sensazione di freddo, portate vestiti pesanti.
L’affluenza è alta, trovare un parcheggio dopo le 17 è quasi impossibile.
La fiera commerciale attorno ai padiglioni è un evento popolare e ci sono banchetti di cibo locale, se preferite evitare lo street food portatevi da mangiare e acqua minerale.
Programmate di passare una (o due) notti in bianco e scegliete un albergo a Bolpur-Shantiniketan, Durgapur, o Siuri dove riposare durante il giorno.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!