Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

La festa degli aquiloni guerrieri

Il 14 gennaio si alzano in cielo i patang, agili aquiloni di carta e plastica: una sfida all'ultimo filo.

Image

L'India ama fare volare gli aquiloni. La festa di Makara Sankranti (il 14 gennaio) segna l'inizio della nuova stagione degli aquiloni- oltre che l'arrivo della stagione primaverile: in questo giorno le famiglie salgono sui tetti o scendono in cortile per partecipare a una delle guerre meno violente più attese del paese, la festa degli aquiloni.

 


Nessuno è escluso dal gioco: bambini, bambine, adulti e stranieri. C'è spazio per tutti e aquiloni per ogni gusto. Dove? A Jaipur, Jodhpur, Ahmedabad, Benares... e in tutte le piccole e grandi città del nord.

 


In tutte le città il cielo si riempe di patang, il tipico aquilone indiano di forma semplice, materiali economici e elevatissime prestazioni di volo e di manovrabilità. Qualità essenziali per la grande guerra che si scatena nel giorno di festa: aquilone contro aquilone, una lotta all'utlimo filo.

 


Per permettere ai patang di librarsi in volo occorrono lunghi metri di filo, avvolto su una spola. Durante la festa solitamente tre persone collaborano al volo: uno tiene la spola e fa scorrere il filo a bisogno, un altro fa volare l'aquilone e un terzo recupera gli aquiloni. Se volete fare felice un bambino regalategli filo, spola e aquiloni - il filo buono è costoso e molto apprezzato.

 


Il gioco consiste del tagliare il filo degli avversari e mantenere i propri aquiloni il più a lungo possibile. Il filo viene preparato con speciali  paste, alcune preparare con polvere di vetro, per renderlo più tagliente. Si usano anche fili di metallo e semplice cotone che si impugna facilmente e in sicurezza. 

 


Il gioco agguerrito degli aquiloni è uno dei passatempi preferiti dagli indiani che lo prendono molto seriamente- soprattutto del nord- ed è fonte di rendito per numerosissime famiglie. In molte città c'è un quartiere e uno speciale bazar specializzato in aquiloni.

 


A far volare gli aquiloni si impara fin da piccoli e bambini di 10 anni possono essere abilissimi. Guardando e copiando l'arte si tramanda da generazione a generazione. 

 


Fare volare un patang richiede istinto e conentrazione. Le dita manovrano il filo direttamente e si usano cerotti per prevenire tagli. Vi consigliamo di iniziare con del semplice filo di cotone, per evitare tagli, e di affidarvi ai consigli dei bambini (felici di aiutarvi e svelarvi i trucchi). Attenzione, non è così semplice come sembra!

 


Partecipare al volo collettivo degli aquiloni e una gioia estrema. Occhi al cielo inseguendo invisibili fili salire verso il sole e controllando le correnti: il mondo è un gioco dove differenze di età, etnia  e religione scompaiono.

 


Qualcuno sostiene che furono i cinesi a introdurre la pratica degli aquiloni, altri dicono che fossero stati gli antichi greci. Sicuremante sono secoli che l'India fa volare i suoi patang da combattimento. Numerose sono le storie sugli aquiloni: i nawab di Lucknow giocavano con fili di metalli prezioni per rendere più eccitante il gioco mentre il maharaja di Jaipur  instituì nel XVII  fabbriche di aquiloni. Il più antico aquilone conservato pare abbia 217 anni e appartiene a Baba Saheb di Bareily.

 


Lontanto dalle corti dei re, gli aquiloni sono un sogno a portata di tutti. Un volo con slancio verso il sole che torna a scaldare dopo i giorni invernali, umidi e freddi. Il 14 gennaio è la grande Festa degli aquiloni, ma il gioco continua nei mesi sucessivi (un'altra grande occasione è la festa della Reppublica il 15 agosto). Non siete ancora convinti? Guardate questo video e praparatevi a volare.

Credito foto:

 da Uttarayan Kite Festival di Meena Kadri

con licenza  Creative Commons License


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195