Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Luoghi

Un Capodanno indiano

Cinque destinazioni per il Capodanno: feste per chi cerca la movida, ashram per chi vuole il ritiro, progetti sociali per chi vuole rendersi utile e arte per chi vuole imparare.

Image
 
E’arrivato dicembre, mese delle feste e coda dell’anno che sta finendo. Sarete in India questo 31 dicembre e non avete ancora deciso come festeggiare? Vi suggeriamo cinque destinazioni per celebrare il capodanno in maniera classicamente occidentale o fuori dal comune, per imparare qualcosa di nuovo su di voi e sull’India.
 

 


Let’s go Party!

Per chi ama finire il 2013 con cenone, musica e danze, per chi vuole sentirsi un poco a casa nella frenesia della festa annuale per eccellenza, le destinazioni da scegliere sono le grandi metropoli o le spiagge di Goa. 
Tenete d’occhio questo il sito per le cene e i party di Delhi, Mumbai, Bangalore e le principali città indiane. Goa è la terra dei party: dalle feste sulla spiaggia a quelle negli alberghi di lusso e nei locali. Il clima, la fama festaiola e gli alcolici a prezzo ridotto attirano numerosi turisti in questo periodo dell’anno, decidete per tempo e prenotate.
Nei mesi invernali (metà dicembre fino a febbraio) c’è spesso la nebbia, che potrebbe nascondere completamente il sole e avvolgervi in abbraccio freddo-umido (indossate abiti caldi).

 


Kochi Carnival

Volete trovare la festa ma anche tanto colore locale? Fort Kochi, in Kerala vi accontenta con il famoso Carnevale. 
L’evento si estende per tutta l’ultima settimana di dicembre, ma il giorno principale è il primo dell’anno: i carri allegorici e le mascherate dei diversi club presenti sull’isola sfilano per le strade di Fort Kochi, competendo per vincere il primo premio. Ogni carro, come vuole la tradizione dei carnevali nel mondo, ha un tema, che può essere storico o di attualità. Non mancano assaggi di arti classiche come il Kathakali, la lotta marziale del kalaripayattu e le danze popolari.
La sera di capodanno il grosso della festa è openair a Veli Ground, sotto un enorme albero illuminato a festa. A mezzanotte vuole la tradizione che sulla spiaggia di Fort Kochi si bruci un grosso pupazzo di Bappo Natale e si danzi attorno al falò (evitate di partecipare se non vi piace stare in mezzo alla folla, prevalentemente maschile).

 


Immersione nell’arti performative

Pensate che di feste di capodanno ne avete già avute abbastanza e che, in India, sia meglio approfittare della vacanza per imparare qualcosa di più sul vostro corpo, lo spirito e le tradizioni di arti sceniche indiane?
In West Bengal, poco lontano dal Shantiniketan, l’università di Tagore, i Milòn Mèla vi offreno la possibilità di seguire laboratori con maestri di diverse discipline: i musici mistici Baul, i danzatori Chhau (Jarkhand) e Gotipua (Orissa), i lottatori del Kalaripayattu (Kerala), attori di teatro contemporaneo e maestri di yoga.
I laboratori iniziano il 20 dicembre e si concludono il 14 gennaio. La sede è il Theatre House, un centro di ricerca fondato nel 1990 da Biswas Ambani ai margini della foresta, in una vasta e affascinante area rurale. 
Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione artistica, ma dovete essere pronti a un’attività fisica intensa.

 


Capodanno sociale

Perché non approfittare delle feste per sentirsi parte della vasta umanità? Chi sentisse l’esigenza di osservare di prima persona l’operato di organizzazioni che lavorano per lo sviluppo e l’emancipazione dei meno fortunati e volesse conoscere una cultura diversa, suggeriamo di fare una visita a Tilonia, in Rajasthan. 
A Tilonia, parte del progetto educativo Barefoot College, potete passeggiare nella campagna semidesertica per vedere come funziona il sistema di elettrificazione solare o quello della raccolta e purificazione dell’acqua che ha portato luce e acqua dove non c’erano. O potete osservare le donne intente alla produzione di fantastici pezzi di artigianato (acquistabili nel negozio del centro o online), o assistere ai programmi di educazione. 
Dovete avvisare prima di arrivare. Se desiderate soggiornare qualche giorno potete pernottare nella guest house del campus (al massimo 20 persone).

 


Yoga e meditazione per un futuro più sereno

I più spirituali possono andare a Rishikesh, destinazione ideale dove ritirarsi dalla mondanità e immergersi nello yoga, guidati dai maestri dei numerosi ashram. Circondati da persone che sono sulla vostra stessa lunghezza d’onda e farete incontri arricchenti, condividendo le vostre esperienze.

A dicembre il clima è rigido, se non amate le temperature basse un'altra destinazione che fa risuonare le corde spirituali è Thiruvannamalai, in Tamil Nadu.
La cittadina è costruita ai piedi di una collina che la leggenda vuole essere il dio Shiva. Qui sorge un importante e bellissimo tempio dedicato al dio, meta di pellegrinaggio. Sul cammino che circonda la collina, percorso da santoni e devoti, sono disseminati tanti tempietti e numerosi centri di meditazione. 
Ma la vera attrazione di Thiruvannamalai per gli stranieri è lo Sri Ramanashram, l’ashram di Ramana Maharishi, guru spirituale che ha raggiunto l’illuminazione in una grotta poco distante e ha passato il resto della vita a trasmettere la sua conoscenza. Nella sala di meditazione all’interno dell’ashram sono tutti benvenuti e ci si sente parte di una grande famiglia universale. L’atmosfera è rilassata, carica di religiosità e cosmopolita. Ideale per la meditazione è la grotta di Ramananda e la collina stessa, soprattutto al tramonto quando il sole colora di rosso le guglie del tempio sottostante, vibrante di vita.

 Crediti Immagini

Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195