Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

World Sufi Spirit Festival

Un sorprendente viaggio musicale e spirituale nello splendore dei Forti storici di Jodhpur e Nagaur

Image

The World Sufi Spirit Festival (17-23 febbraio) è un viaggio nel viaggio in India che state programmando o vivendo o sognando. Un percorso fisico che conduce nel passato medioevale dell’India, attraverso le sedi del festival: due forti in due città del Rajasthan, Nagaur e Jodhpur. Un viaggio nello spirito che supera i confini fisici e geografici sulle ali di note che trascendono il corpo, le lingue e il tempo inseguendo l’estasi.


Il Festival, patrocinato da Sting, crede nell’universalità del linguaggio musicale e chiama a esibirsi artisti di tradizioni diverse accumunate dall’intensa carica spirituale della loro arte. Forte la presenza dei musicisti rajasthani, soprattutto nelle giornate ospitate nel forte di Mehangarh di Jodpur, ma presenti anche artisti dal Iran, Morocco, Lebanon, Azerbaijan, Tajikistan…


Come si evince dal nome, il festival è dedicato al mondo Sufi e alle sue tradizioni filosofiche e musicali. Il sufismo in India è arrivato con gli arabi e i primi musulmani e ha trovato una terra fertile, incline alla ricerca. Nel corso dei secoli sono stati i grandi personaggi che insegnavano l’introspezione e l’amore universale a promuovere una pacifica convivenza di fedi religiose diverse. Alcune delle tombe di questi maestri si trovano in prossimità dei forti del festival e le loro parole saranno cantate dagli artisti sul palco.

Il perché dell’altra connotazione dell’evento si capisce immediatamente dall’atmosfera che accoglie il pubblico: un caldo abbraccio di centinaia di lumini, accesi come lo spirito delle serate. Ascoltatori, cantanti, danzatori e cantanti appartengono allo stesso fiume di pellegrini del passato e del presente, di viaggiatori dello spirito –non solo prettamente sufi: saranno presenti infatti anche i menestrelli del Bengala, i Baul) e canti in aramaico della tradizione cristiano-araba, gli energetici musici rajasthani Manganiyar e Langa.

 

Quando e dove:
17-19 Ahhichatragarh Fort, Nagaur
20-23 Mehrangarh Fort, Jodhpur
Il programma dettagliato lo trovate nel sito di The World Sufi Spirit Festival 
I biglietti sono in vendita online su bookmyshow 

 

Crediti

Immagini da World Sufi Spiritual Festival


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195