Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Come si prepara un athapoo

Qualche consiglio per chi voglia provare a preparare i tipici tappeti floreali del Kerala.

Image

Athapoo o pookalam (letteralmente disegni floreali, poo significa fiore in malayalam), sono tappeti di petali profumati e dai colori vivaci che si possono ammirare unicamente nei dieci giorni della festa più importante del Kerala, Onam. Il profumo e la bellezza degli athapoo danno il benvenuto al mitico re Mahabali, che riemerge ogni anno dal regno degli inferi per ristabilire prosperità e giustizia sulla terra.

Tempo: 12 ore    Difficoltà: ***   Diametro: 2 m

Ingredienti (per un athapoo di 2 m di diametro):


8 kg fiori gialli
4 kg fiori arancioni
3 kg fiori bianchi (a petalo allungato)
1 kg fiori viola
2 kg fiori bianchi (tipo gelsomino)
1 kg rose rosa

Preparazione

Separate i petali dai fiori e disponeteli separatamente a seconda del colore. Lasciate riposare per tutta la notte che ancora vi rimane.

La mattina presto, con le prime luci dell’alba pulite e asciugate accuratamente la superficie del pavimento su cui volete realizzare la decorazione. Con un evidenziatore o con un gesso tracciate le linee del disegno che intendete realizzare (per chi non è esperto si consiglia di utilizzare sagome in carta che avrete preparato in precedenza, potete usare programmi appositamente creati per aiutarvi a scegliere il disegno).

Iniziando dal cuore del pookalam riempite il disegno con i petali di fiori seguendo il modello realizzato in precedenza.

Attenzione alla quantità di petali da disporre: l’altezza del tappeto deve essere uniforme, solo alcune sezioni centrali possono essere più alte per creare un effetto maggiormente plastico.

Rifinite i bordi della creazione con colori scuri o in contrasto per rendere più chiaro e accattivante il disegno.

Controllate da una certa distanza l’effetto di insieme e preparatevi ai festeggiamenti con tutti gli amici o parenti con cui avete realizzato il vostro athapoo.

 


Consiglio
Considerata la laboriosa preparazione, che richiede tempi di realizzazione lungh,i si consiglia di lavorare con un bel gruppo di persone, pronte a collaborare e trascorrere ore in allegria.

Curiosità
Un tempo la creazione degli athapoo era una prerogativa delle donne e i bambini che, muniti di piccoli cestini fatti con foglie di palma intrecciata, raccoglievano i fiori necessari dai giardini o dalla ricca foresta ai limiti dei villaggi. Il thumba, un piccolo fiore selvatico di colore bianco, segnava con il suo profumo che si diffondeva nell’aria l’inizio della stagione delle feste. Oggi i fiori si acquistano, a prezzi elevati, nei vari mercati presenti in tutti i centri urbani. La maggior parte dei fiori sono importati dagli stati limitrofi al Kerala, il Tamil Nadu e il Karnataka.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195