Siete pronti a cambiare colore di pelle e diventare variopinti Arlecchini? La festa di Holi è il 6 marzo: un carnevale all’ennesima potenza per festeggiare la vittoria del bene sul male, rappresentato dalla demonessa Holika che brucia per l’occasione in grandi falò. La primavera rinasce dopo l’inverno, gli animali entrano nella stagione dell’accoppiamento, sugli alberi ci sono una moltitudine di fiori e frutti e, prima e dopo la festa, per strada uomini in cravatta procedono dignitosi con camicie bianche macchiate di colori variopinti e capelli striati di fuxia. Nessuno si volta a commentare: Holi he (è holi)! Il giorno della festa è una battaglia gioiosa a colpi di secchiellate di acqua colorata e docce di polveri variopinte (vedi questo video).
Per vivere al meglio Holi in India bisogna essere pronti a giocare e tornare bambini.Meglio evitare di uscire di casa o albergo durante la serata precedente in alcune città (per esempio a Varanasi, dalla Holi sfrenata) per non essere trascinati nel delirio da un folla di soli uomini ebbri ed eccitati che ripetono Bura mat mano, holi he (a holi ogni scherzo vale). L’India normalmente così attenta ai dettami morali si lascia andare, dimentica le differenze tra le persone e urla pubblicamente i tabù repressi.
Nella maggior parte delle città Holi si festeggia con entusiasmo in casa, o nel quartiere. Finito il gioco con i colori, ci si lava, si indossano vestiti nuovi, si visitano i vicini di casa e si mangiano i dolcetti, le gujye (molto simili, anche nella pronuncia, alle bugie ripiene, ma al posto della marmellata c’è cocco grattato e zucchero di canna).
Per godere appieno la festa andate nel nord, in ogni città ci saranno festeggiamenti. Vi suggeriamo 3 destinazioni per aiutarvi a scegliere la Holi che fa per voi e 3 video-canzoni da Bollywood per coglierne lo spirito senza viaggiare.
Dove:
Holi culturale: Mathura e Vrindavan
Una lunga festa tradizionale (si inzia 40 giorni prima del giorno di Holi) nei numerosi templi dedicati al dio Krishna, che il mito vuole nato e cresciuto in questi luoghi. Programmi di danza e musica classica che celebrano le avventure del dio con le pastorelle, un inno all’amore e all’arte, mentre per strada gruppi folk danzano e cantano le canzoni della festa trascinando la gente a ballare.
Holi moderna: Delhi
La capitale dell’India ama questa festa, forse eccessivamente. Se uscite sarete colorati in pochi istanti. Per celebrare follemente, ma in sicurezza prenotate per l’evento Holi Cow, prediletto dai giovani indiani e espatriati: dj, gruppi musicali, danze sfrenate, battaglie di colori (naturali) e litri di bhaang -attenzione! Frullato con foglie di marjuana da bere con consapevolezza.
Holi regale: Jaipur
La vigilia di Holi Jaipur organizza un grandioso festival degli elefanti, con parate, un concorso di bellezza per pachidermi (si veda il post sui segni di bellezza per un elefante), tante danze popolari e combattimenti di colori-a piedi o in groppa-a cui gli stranieri sono invitati a partecipare. Oltre alla festa celebrata il giorno dopo in tutte le strade.
Canzoni da Bollywood:
Holi ka din: un classico immancabile nei giorni di festa. Dal film Sholay (1975), uno dei più grandi successi di Bollywood: proiettato per 5 anni consecutivamente nello stesso cinema a Mumbai!
Ang se ang lagana: dal film Darr (1993) con Shah Rukh Khan, una canzone dai ritmi trascinanti che ha conquistato il cuore –e i piedi- dell’India.
Dekho aayi Holi: dal film Mangal Pandey (2005) con Amir Khan e Rani Mukerji.
Crediti immagini
Holi è! di Alexander Schimmeck; Polveri di holi e Falò di Holi di Sistak;Doccia di colori, Donne variopinte, Colori esplosivi e Festa! di Sheetal Saini; Sorriso di Holi e Quiete canina post Holi di Rachel; Holi rosa (Standford Holi : pink cloud of color (Chris Willis) / CC BY 2.0) e I colori della festa(Holi festival : the colours of the festival (Chris Willis) / CC BY 2.0)
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!