Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Il carnevale dei colori

Tre destinazioni e tre canzoni per Holi, una festa indimenticabile sploverata di gioco, musica, religione e trasgressione.

Image

Siete pronti a cambiare colore di pelle e diventare variopinti  Arlecchini? La festa di Holi è il 6 marzo: un carnevale all’ennesima potenza per festeggiare la vittoria del bene sul male, rappresentato dalla demonessa Holika che brucia per l’occasione in grandi falò. La primavera rinasce dopo l’inverno, gli animali entrano nella stagione dell’accoppiamento, sugli alberi ci sono una moltitudine di fiori e frutti e, prima e dopo la festa, per strada uomini in cravatta procedono dignitosi con camicie bianche macchiate di colori variopinti e capelli striati di fuxia. Nessuno si volta a commentare: Holi he (è holi)! Il giorno della festa è una battaglia gioiosa a colpi di secchiellate di acqua colorata e docce di polveri variopinte (vedi questo video).

 

Per vivere al meglio Holi in India bisogna essere pronti a giocare e tornare bambini.Meglio evitare di uscire di casa o albergo durante la serata precedente in alcune città (per esempio a Varanasi, dalla Holi sfrenata) per non essere trascinati nel delirio da un folla di soli uomini ebbri ed eccitati che ripetono Bura mat mano, holi he (a holi ogni scherzo vale). L’India normalmente così attenta ai dettami morali si lascia andare, dimentica le differenze tra le persone e urla pubblicamente i tabù repressi.

 

Nella maggior parte delle città Holi si festeggia con entusiasmo in casa, o nel quartiere. Finito il gioco con i colori, ci si lava, si indossano vestiti nuovi, si visitano i vicini di casa e si mangiano i dolcetti, le gujye (molto simili, anche nella pronuncia, alle bugie ripiene, ma al posto della marmellata c’è cocco grattato e zucchero di canna).

Per godere appieno la festa andate nel nord, in ogni città ci saranno festeggiamenti. Vi suggeriamo 3 destinazioni per aiutarvi a scegliere la Holi che fa per voi e 3 video-canzoni da Bollywood per coglierne lo spirito senza viaggiare.

 

 

Dove:

Holi culturale: Mathura e Vrindavan

Una lunga festa tradizionale (si inzia 40 giorni prima del giorno di Holi) nei numerosi templi dedicati al dio Krishna, che il mito vuole nato e cresciuto in questi luoghi. Programmi di danza e musica classica che celebrano le avventure del dio con le pastorelle, un inno all’amore e all’arte, mentre per strada gruppi folk danzano e cantano le canzoni della festa trascinando la gente a ballare.

Holi moderna: Delhi

La capitale dell’India ama questa festa, forse eccessivamente. Se uscite sarete colorati in pochi istanti. Per celebrare follemente, ma in sicurezza prenotate per l’evento Holi Cow, prediletto dai giovani indiani e espatriati: dj, gruppi musicali, danze sfrenate, battaglie di colori (naturali) e litri di bhaang -attenzione! Frullato con foglie di marjuana da bere con consapevolezza.

Holi regale: Jaipur

La vigilia di Holi Jaipur organizza un grandioso festival degli elefanti, con parate, un concorso di bellezza per pachidermi (si veda il post sui segni di bellezza per un elefante), tante danze popolari e combattimenti di colori-a piedi o in groppa-a cui gli stranieri sono invitati a partecipare. Oltre alla festa celebrata il giorno dopo in tutte le strade.

 

Canzoni da Bollywood:

Holi ka din: un classico immancabile nei giorni di festa. Dal film Sholay (1975), uno dei più grandi successi di Bollywood: proiettato per 5 anni consecutivamente nello stesso cinema a Mumbai!

Ang se ang lagana: dal film Darr (1993) con Shah Rukh Khan, una canzone dai ritmi trascinanti che ha conquistato il cuore –e i piedi- dell’India.

Dekho aayi Holi: dal film Mangal Pandey (2005) con Amir Khan e Rani Mukerji.

 

 

Crediti immagini

Holi è! di Alexander Schimmeck; Polveri di holi e Falò di Holi di Sistak;Doccia di colori, Donne variopinte, Colori esplosivi e Festa! di  Sheetal Saini; Sorriso di Holi e Quiete canina post Holi di Rachel; Holi rosa (Standford Holi : pink cloud of color (Chris Willis) / CC BY 2.0) e I colori della festa(Holi festival : the colours of the festival (Chris Willis) / CC BY 2.0)

con licenza Creative Commons License

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195