Nella leggendaria primavera del mondo gli elefanti avevano le ali e volavano nel cielo. Erano la progenie dei primi otto elefanti maschi, nati dalla metà destra del guscio dell’uovo primordiale e delle prime otto femmine, generate dal guscio sinistro. Avevano il potere magico di creare le nuvole e come le nubi del cielo potevano cambiare forma. Ma un giorno alcuni pachidermi maldestri si posarono su un ramo di un grande albero all’ombra del quale un saggio stava tenendo lezione. Sotto il peso il legno si spezzò e molti studenti morirono schiacciati, ma gli elefanti con sfrontata indifferenza semplicemente si appollaiarono su un altro ramo. Il saggio si infuriò e maledisse le nuvole volanti a perdere le ali e diventare semplici quadrupedi.
Da quel giorno gli elefanti camminano sulla terra ma, in virtù della loro relazione con i fratelli celesti che generano la pioggia e assicurano fertilità, hanno un ruolo importante nella vita culturale dell’India.
Una delle immagini ricorrenti nelle case degli hindu è quella di Gaja Lakshmi, dea della prosperità, tra due elefanti bianchi. Le prime rappresentazioni di elefanti sono quelle sui sigilli di una delle più antiche civiltà umane, la Civiltà dell’Indo (circa 2500-1500 a.C). Sicuramente gli elefanti erano addestrati ai tempi di Alessandro Magno, la cui avanzata in India si dice sia stata bloccata proprio da un esercito con elefanti (e forse anni dopo alcuni discendenti degli elefanti indiani introdotti in Persia valicarono le Alpi alla conquista di Roma sotto il comando di Annibale).
Molti monumenti religiosi (hindu, buddhisti e jaina) abbondano di statue e rilievi di elefanti, metafora di stabilità, ma la migliore fonte per avere informazioni dettagliate sul significato simbolico e sulla funzione degli elefanti in India è l’Hastyayurveda, la scienza della vita degli elefanti.
Per scegliere un animale bisogna conoscere i segni di buon auspicio della sua fisionomia, dettagliatamente enumerati nel testo. Il colore degli occhi e lo sguardo riflettono la sua natura, la lingua scura è segno di imprevedibilità. Le zanne più belle sono color panna, lunghe, curvate verso l’alto e leggermente sporgenti verso l’esterno. 20 è il numero ideale di unghie di un elefante perfetto (come Airavata, l’elefante del re degli dei Indra), 16 è la norma e meno di questo numero può essere causa di problemi. La pelle deve essere scura, come le rocce sotto la pioggia. La coda deve arrivare alle caviglie, senza toccare terra. Il carattere buono e docile si legge nel portamento: sguardo fiero, testa alta, schiena curva verso il basso e zampe diritte, saldamente posate a terra. Se da una stessa radice crescono più ciglia o peli si ritiene che l’elefante vivrà a lungo.
Andando in India incontrare un elefante (in catene) è abbastanza comune, riconoscere il carattere del pachiderma potrà aiutarvi a decidere a che distanza tenervi, ma gli elefanti sono grossi e per natura selvatici. Meglio non esagerare con la vicinanza se non in presenza di un mahout (conduttore e addestratore) esperto e affidabile.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!