2500 anni fa nella città di Lumbini nacque un principe –Siddharta- ma non divenne mai re perché il bisogno di capire il mistero della vita e il senso del dolore lo portarono fisicamente lontano da casa sulla via della ricerca spirituale finché un giorno, sotto un enorme albero in Bihar, raggiunse l’illuminazione. Da allora il Buddha –l’illuminato- continuò a pellegrinare per condividere la verità che aveva realizzato, e i suoi insegnamenti vivono ancora oggi.
Vi affascina il Buddha e volete seguire le sue pellegrinazioni, dal palazzo natale fino al luogo dove abbandonò le spoglie mortali per entrare nel nirvana? Salite a bordo del Mahaparinirvan Express, una vacanza su rotaie che segue gli itinerari della vita del Buddha, oggi importanti centri di pellegrinaggio.
Il Mahaparinivan Express, the Buddhist Pilgrimage Trail, prende il nome da alcuni versi del Buddha che spiegano i suoi insegnanti per realizzare il fine della vita l’ultimo assoluto nirvana (liberazione dal ciclo delle rinascite).
Il viaggio del treno, con partenza e rientro a Delhi, è un pellegrinaggio attraverso i più importanti luoghi della vita dell’Illuminato: Bodhgaya (dove raggiunse l’illuminazione), Rajgir e Nalanda (importanti centri del buddhismo antico e la prima università asiatica), Sarnath (dove fece il primo discorso), Lumbini (dove nacque) e Kushinagar (dove entrò nel nirvana), Sravasti (dove passò gran parte della sua vita monastica). Oltre alle mete del pellegrinaggio buddhista il tour comprende anche la vista a Varanasi, la più sacra delle città hindu, e ad Agra per ammirare il romantico e splendido Taj Mahal.
Nel pacchetto sono compresi i pernottamenti in treno e a terra, colazioni, pranzi, cene, bottiglie di acqua minerale, caffè e tè e tutte le visite sono facilitate da una guida parlante inglese.
Non ci sono cabine con bagno privato, ma sono quotidianamente messe a disposizione delle stanze di albergo per rinfrescarsi. Tuttavia non aspettatevi un viaggio lussuoso stile Orient Express o Palace On Wheel, il Mahaparinirvan è un treno più concentrato sullo spirito che sulle amenità.
Negli otto giorni e sette notti di viaggio, le ferrovie statali indiane vi garantiscono di accompagnarsi senza intoppi tra le mete buddhiste, sfamarvi, istruirvi, cullare le vostre notti, farvi incontrare altri pellegrini, lasciarvi il tempo di meditare sulla transitorietà della vita e sugli insegnamenti del Buddha.
Potete scegliere tra tre classi, tutte con aria condizionata:
3rd AC sei posti letto non separati da tende o porte
2nd AC quattro posti letto con tende di separazione
1st AC quattro posti letto con porte a scorrimento che si possono chiudere a chiave
1st AC Coupe due posti letto con porte
Il costo varia a seconda della classe in cui viaggiate, da poco più di 800 dollari a circa 1200.
Importante: Lumbini si trova oggi in Nepal, il visto di ottiene facilmente alla dogana ma dovete essere in possesso di un Visto Multiplo per l’India –o non potrete rientrare in India e continuare il viaggio.
Prima di partire:
Siddharta di Herma Hesse –una lettura classica, che rivisita la storia del Buddha.
Vita di Buddha di Ananda Coomaraswami– uno dei più grandi storici dell’arte indiana che in questo libro racconta la storia del Buddha tra leggenda e storia.
Il piccolo Buddha di Bertolocci–se a raccontarvi la storia del Buddha preferite che sia un film
Dieci lezioni sul buddhismo di Pasqualotto Giangiorgio–se è la filosofia che volete scoprire e non vi spaventano le letture un po’ più impegnative
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!