State pensando a una vacanza in India quest’estate e vi piacerebbe vedere qualcosa di molto indiano, vivere un’esperienza intensa?
Prendete in considerazione di partecipare al Kumbha Mela di Nasik che si svolge dal 26 agosto al 25 settembre, in Maharashtra, India centrale.
I Kumbh Mela sono feste religiose che attraggono migliaia di fedeli, maestri spirituali e santoni da tutto il Paese. Sono raduni religiosi celebrati in quattro destinazioni sacre ogni 4 anni.
Il Kumbh Mela più importante e famoso è il Maha Kubhmela di Allahabad (la grande festa per il nettare immortale, letteralmente), il più vasto e colorato raduno dell’umanità. Spiacente di comunicarvi che l’ultimo si è tenuto nel 2013 e bisogna aspettare altri 10 anni per il prossimo. Potete navigare sulla rete in cerca dei numerosi reportaggi fotografici, visitare le mostre che vi sono dedicate, leggere il nostro post sull’argomento…e prepararvi a partire nel 2025.
Oppure aggiungete Nasik alle destinazioni del vostro viaggio tra agosto e settembre in India. La festa è meno grandiosa, ma lo spirito è lo stesso. L’ambientazione è persino migliore, trattandosi di Trimbakeshwar, un luogo di pellegrinaggio lungo il sacro fiume Godavari sulle colline vicino a Nasik.
La festa del Kumbh Mela si celebra nei luoghi dove, secondo la mitologia, sono cadute alcune gocce del nettare amrita, capace di donare l’immortalità. Se non credete che bagnarvi nelle acque di un fiume sacro, durante un particolare periodo di convergenze astronomiche, possa cancellare i debiti accumulati dal vostro karma e aprirvi le porte della strada verso la liberazione (moksha per gli hindu, nirvana per i buddhisti), dovete comunque riconoscere l’importante valenza simbolica che gli indiani attribuiscono al nettare divino che è l’acqua.
Centinaia e centinaia di persone tra il 26 agosto e il 25 settembre arrivano a Nasik per fare un’abluzione purificante nelle acque del fiume, trascorrere almeno una notte vicino a maestri spirituali, assorbire per osmosi un po’ di saggezza e sapienza religiosa.
A differenza degli altri Kumbh Mela, quello di Nasik si tiene in un periodo dell’anno caldo, in caso decidiate di fare il bagno sacro non dovete temere di congelare dal freddo.
La festa ufficiosamente è già iniziata, la bandiera che ne simboleggia l’avvio è stata issata il 14 luglio a Ram Kunda a Nasik.
Il primo giorno propizio per le abluzioni (dette shahi snaan) però sarà il 26 agosto , quindi il 29 a Ram Kunda. A settembre il 13 e il 18, l’ultimo giorno favorevole sarà il 25.
In Italia e nel mondo ci sono associazioni e tour operator che organizzano speciali pacchetti per l’occasione. Direttamente noi conosciamo per ora solo il tour organizzato da Orientamenti con la collaborazione dell’ente del turismo indiano.
Il viaggio (dal 19 al 30 settembre) ha in programma –tra molto altro- la festa dedicata a Ganesh a Mumbai, visita alle grotte di Ajanta e Ellora e, naturalmente, Nasik (per maggiori informazioni scrivere a info@orientalmenti.org).
Crediti
Initiation cerimony by Roshan Travel Photography
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!