Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Il Kumbh Mela di Nasik

E' in corso il Kumbh Mela di Nasik e siamo ancora in tempo: fino al 25 settembre centinaia di pellegrini si bagneranno nelle sacre acque della Godavari.

Image

State pensando a una vacanza in India quest’estate e vi piacerebbe vedere qualcosa di molto indiano, vivere un’esperienza intensa?
Prendete in considerazione di partecipare al Kumbha Mela di Nasik che si svolge dal 26 agosto al 25 settembre, in Maharashtra, India centrale.


I Kumbh Mela sono feste religiose che attraggono migliaia di fedeli, maestri spirituali e santoni da tutto il Paese. Sono raduni religiosi celebrati in quattro destinazioni sacre ogni 4 anni.
Il Kumbh Mela più importante e famoso è il Maha Kubhmela di Allahabad (la grande festa per il nettare immortale, letteralmente), il più vasto e colorato raduno dell’umanità. Spiacente di comunicarvi che l’ultimo si è tenuto nel 2013 e bisogna aspettare altri 10 anni per il prossimo. Potete navigare sulla rete in cerca dei numerosi reportaggi fotografici, visitare le mostre che vi sono dedicate, leggere il nostro post sull’argomento…e prepararvi a partire nel 2025.


Oppure aggiungete Nasik alle destinazioni del vostro viaggio tra agosto e settembre in India. La festa è meno grandiosa, ma lo spirito è lo stesso. L’ambientazione è persino migliore, trattandosi di Trimbakeshwar, un luogo di pellegrinaggio lungo il sacro fiume Godavari sulle colline vicino a Nasik.


La festa del Kumbh Mela si celebra nei luoghi dove, secondo la mitologia, sono cadute alcune gocce del nettare amrita, capace di donare l’immortalità. Se non credete che bagnarvi nelle acque di un fiume sacro, durante un particolare periodo di convergenze astronomiche, possa cancellare i debiti accumulati dal vostro karma e aprirvi le porte della strada verso la liberazione (moksha per gli hindu, nirvana per i buddhisti), dovete comunque riconoscere l’importante valenza simbolica che gli indiani attribuiscono al nettare divino che è l’acqua.
Centinaia e centinaia di persone tra il 26 agosto e il 25 settembre arrivano a Nasik per fare un’abluzione purificante nelle acque del fiume, trascorrere almeno una notte vicino a maestri spirituali, assorbire per osmosi un po’ di saggezza e sapienza religiosa.


A differenza degli altri Kumbh Mela, quello di Nasik si tiene in un periodo dell’anno caldo, in caso decidiate di fare il bagno sacro non dovete temere di congelare dal freddo.


La festa ufficiosamente è già iniziata, la bandiera che ne simboleggia l’avvio è stata issata il 14 luglio a Ram Kunda a Nasik.
Il primo giorno propizio per le abluzioni (dette shahi snaan) però sarà il 26 agosto , quindi il 29 a Ram Kunda. A settembre il 13 e il 18, l’ultimo giorno favorevole sarà il 25.


In Italia e nel mondo ci sono associazioni e tour operator che organizzano speciali pacchetti per l’occasione. Direttamente noi conosciamo per ora solo il tour organizzato da Orientamenti con la collaborazione dell’ente del turismo indiano.

Il viaggio (dal 19 al 30 settembre) ha in programma –tra molto altro- la festa dedicata a Ganesh a Mumbai, visita alle grotte di Ajanta e Ellora e, naturalmente, Nasik (per maggiori informazioni scrivere a info@orientalmenti.org).

 

Crediti

Initiation cerimony by Roshan Travel Photography

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic License.

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195