Iniziamo ricollegandoci alla mostra di Akbar di cui abbiamo appena parlato: ad aprire il Bollywood Film Meeting, che fa parte della iniziativa collaterali della mostra e che si svolgerà dal 19 novembre al 9 dicembre presso il Teatro Quirinetta.
Qui saranno presentate le nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica contemporanea in lingua hindi di Mumbai, proponendo una selezione di lungometraggi prodotti negli ultimi anni. Ad aprire la rassegna di 17 film che coprono tutti i generi della produzione più tipica di mumbai sarà proprio il film storico sulla vita dellʼImperatore Akbar Jodhaa Akbar (2008), di Ashutosh Gowariker, di cui vi abbiamo mostrato il trailer.
Il 7 Dicembre, invece, il cinema indiano approda a Firenze per l’ormai classica rassegna River to River, giunta alla sua undicesima edizione.
Il film di apertura, proiettato alle 20e30 di venerdì 7 dicembre, sarà un vero e proprio kolossal : Gangs of Wasseypur parte 1, di Anurag Kashyap che sarà presente in sala. Salutato da un’ ovazione al festival di Cannes di quest’ anno, e già un cult in patria, GOW (proprio come GWTW viene ribattezzato Via col vento dai cultori) racconta la saga di due famiglie in lotta per tre generazioni. Nella prima parte Shahid Khan e il suo clan sono spodestati dalla gang di Ramandhir Singh che gestisce le miniere locali. Il figlio di Shahid, Sardar, giura di vendicare il padre e di riconquistare la città di Wasseypur.
Alle 15e30 di venerdì un gioiellino per cinefili: Bharatmata Ki Jai (lunga vita a Bharatmata) parla del cinema Bharatmata che nel cuore di Mumbai proietta da 75 anni solo film in marathi, facendo dialogare il proprietario e il proiezionista più anziano, che ovviamente a noi fa tornare in mente il leggendario Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso.
Domenica 9 sarà proiettato anche un pezzo di Italia: Rockstar di Imtiaz Ali, maestro della Bollywood più romantica, è stato girato anche a Verona e narra l’appassionante storia delle sofferenze di Jakhar che sogna di diventare una rockstar e che vede in Heer la sua musa ispiratrice. Più reale e concreta l’Italia vista dagli occhi di una famiglia indiana in Certo esiste un posto migliore, di Sara Luraschi, che racconta la vita della famiglia Joginder, originaria del Punjab, che vive a Casazza in provincia di Bergamo, dove la comunità indiana è fortemente presente e i cui sogni si scontrano quotidianamente con la realtà delle scelte compiute in questi anni.
All’interno del festival ci sarà anche un miniciclo dedicato al grande Amitabh Bachchan: tre dei suoi film migliori saranno proiettati a Firenze per onorare l’ospite principale del River to River: “un maestro in tutto quello in cui si cimenta, non soltanto come attore ma anche come speaker, come commentatore, come voice-over, presentatore di quiz (come presentatore del suo show televisivo, non ha rivali), danzatore di Bollywood, action artist...” come lo definisce l’entusiasta programma del festival.
Festival che si chiuderà il 13 dicembre (ma quest’ anno il River to River avrà anche una coda romana, dal 14 al 16 dicembre) con la proiezione della seconda, imperdibile parte di GOW, che speriamo sinceramente possa trovare una distribuzione in Italia. O almeno l’attenzione di raicinque, sempre molto sensibile ai film indiani. Nell’attesa, possiamo prepararci questa originale ricetta per dare anche ai più classici popcorn il tocco speziato tipico dell’ India.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!