Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

Uno sguardo sul festival di Machad

Manikandan ci porta nel cuore di una delle feste più interessanti -e meno famose- del Kerala: fotoreport del festival di Machad, vicino a Trichur.

Image
La stagione dei festival del Kerala si è conclusa con l’arrivo dei monsoni. La pioggia è arrivata a ingrossare i fiumi e allagare le strade ma il ricordo dei colori e dei  suoni delle feste dei templi è ancora vivo.

In onore della stagione passata vi proponiamo questo foto report del Festival di Machad Mamankan. Al posto dei soliti (per i keralesi almeno)elefanti, in parata ci sono colorati cavalli di bambù. Un festival etico per gli animalisti che chiedono il rispetto dei diritti degli elefanti . Inoltre nel rito di questa festa, da 800 anni, anche gli appartenenti alle caste basse (chiamate da Gandhi harijan) hanno un ruolo centrale –decisamente un festival fuori dall’ordinario.
Machad Mamankam si celebra alla fine di febbraio a Wadakanchery, 25 km a nord di Trichur -famosa come la capitale culturale del Kerala  e per la passione per gli elefanti da tempio.

A portarci nel vivo della festa di Machad tenutasi quest’anno, solo le immagini di Manikandan Punnakkal, pittore nato e cresciuto in questa parte del Kerala e buon conoscitore delle tradizioni locali.

Cosa c’è di speciale da non perdersi a Machad?
•    Kuthira Kali: la danza dei cavalli. Cinque squadre principali, da cinque diverse zone, portano in processione a spalla alti cavalli fatti di bambù e decorati riccamente, sfidandosi a chi ha il cavallo più bello e quale danza meglio con tanto di salti verso il cielo (il tutto in pieno giorno, sotto il sole che anche a febbraio in Kerala scotta)
•    Harijan Vela: diverse forme di arte e spettacoli popolari sono inscenate e ammirate nei pressi del tempio.
•    Tolpavakoothu: alla fine del festival, il sesto giorno, per sette notti le sagome del teatro d’ombre raccontano la storia del dio Rama alla dea seduta sull’albero davanti al tempio e ai pochi spettatori  che siedono davanti al teatro.

Quando? Se volete vivere la festa del vivo segnatevi questa data: 17 febbraio 2015 (consigliamo di ricontrollare la data prima  di partire).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Crediti immagini

Manikandan Punnakkal

 

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195