Dal 9 al 17 novembre torna l’annuale Fiera dei Cammelli di Pushkar altrimenti detta Pushkar Mela, naturalmente in Rajasthan –lo stato indiano che ospita ampie distese desertiche, habitat naturale degli animali con la gobba. Si chiama fiera dei cammelli, ma in realtà nella piccola città sono commerciati dromedari, quelli con una sola gobba (i cammelli non ci sono in India), cavalli, bovini e caprini.
E’ un grande evento, non solo per turisti. I veri protagonisti della festa sono i pastori e le genti seminomadi che raggiungono Pushkar con le loro mandrie, impiegando giorni di cammino, per poi accamparsi in tende, occuparsi della vendita degli animali da cui dipende la loro sussistenza e quindi pregare dio e rilassarsi, godendosi la Mela, una festa che è assieme sacra, commerciale e svago.
Passati i primi giorni di fiera del bestiame (dal 9 al 12), ha inizio la festa religiosa (dal 12 al 17) che culmina il giorno di luna piena. Centinaia di pellegrini provenienti da lontano che si accalcano sui 52 ghat (le gradinate per le abluzioni) e si immergono nell’acqua del lago capace di ripulire l’anima da tutti i peccati e cancellare i debiti karmici negativi.
La Fiera è diventata sempre più commerciale con il passare degli anni e l’Ente del turismo indiano ha fatto grandi sforzi per trasformarla in un’importante attrazione turistica. L’organizzazione coinvolge gli stranieri che intendono partecipare in gare, cene a tema, colorati spettacoli culturali (si può ammirare la maggior parte delle tradizioni popolari di questa terra molto ricca in un solo posto) e naturalmente ci sono accattivanti esposizioni del ricco artigianato locale . Oltre ai numerosi alberghi sono allestiti campi nel deserto, dove si pernotta in tende lussuose e si mangia sotto la volta del cielo stellato ascoltando ballate dal vivo.
La Mela di Pushkar è un paradiso per gli amanti della fotografia: Pushkar dalle piccole case imbiancate che si riflettono sulle acque del lago, il giallo del deserto che incornicia la fiera, l’arancione e il rosa di tramonti e albe è fotogenica tutto l’anno, ma durante la fiera cammelli e persone in abiti colorati, scintillanti di tanti specchietti e ornamenti etnici invitano scatti memorabili (guardate questo servizio fotografico di The Atlantic).
Avvertenze: Pushkar è una meta di pellegrinaggio sacra agli hindu, qua c’è il solo tempio dedicato al dio Brahma che attrae fiumi di pellegrini e il lago si ritiene essere nato da un fiore di loto caduto dalle mani del dio. Come tale gli indiani temono il contatto con turisti provenienti da altre culture possa "contaminare” la sacralità del luogo. Per non avallare i timori hindu e creare attrito con la gente del posto si consiglia di mantenere un comportamento rispettoso delle tradizioni locali (specificate in numerosi cartelli lungo la via principale): togliersi le scarpe per scendere le gradinate in riva al lago, non tenersi per mano né baciarsi in pubblico, le donne dovrebbero coprire gambe e spalle, è vietato bere alcolici e fare uso di droghe.
Sedervi sulle gradinate ad ammirare lo spettacolo dei fedeli e della natura è appagante, ma potreste essere infastiditi dalla continua e insistente richiesta di brahmani (gli stessi che temono gli stranieri possano contaminare Pushkar) che vogliono convincervi della necessità, se volete stare dove siete, di fare un’offerta agli dei (puja) tramite loro, donando un obolo minimo di 500 rupie. Non siete obbligati e, si dice, le maledizioni che potreste ricevere come minaccia non hanno potere se non capite il sanscrito.
Come arrivare- via aereo: Jaipur (151 km); via treno Ajmer (11 km), autobus da e per Delhi, Jaipur, Jodhpur, Bikhaner
Maggiori informazioni sul programma del festival in Pushkar Camel Fair
Crediti imagini
Hookha e Pushkar Fair Sunset di Koshy Koshy, Verso l'accampamento di viajar, Rajasthane di Sheetal Saini, Amicizia di Marina & Enrique, Abluzioni di Fulvio, Pushar di Peretz Partensky
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!