Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Trattamenti per curare la pelle in inverno

Gli indiani amano l'olio di oliva, non nell'insalata ma sulla pelle per idratare e proteggere sopratutto nei mesi freddi: ecco due modi per utilizzarlo in cosmesi.

Image

Al mio primo ritorno in India, sono arrivata dalla famiglia presso cui avevo soggiornato l’anno precedente con un regalo che mi avevano loro stesi suggerito: un litro di olio extra vergine di oliva.
Un regalo che ero ben lieta di portare, immaginandomi che ne avrei beneficiato durante i pasti con loro. Invece l’olio è finito direttamente nell’armadio della loro camera da letto, e lì è rimasto per tutto il tempo della mia permanenza.


Era il 1998, i supermercati esistevano solo nelle metropoli, l’olio di oliva era difficile da comprare ed era venduto come prodotto da cosmesi –e non si mangiava. Oggi le cose sono cambiate, l’olio è più diffuso (anche quello extravergine) e si usa anche per cucinare. L’India non produce olive (ora ci sono progetti sperimentali) ma da molto tempo conosce le qualità terapeutiche dell’olio di oliva per la pelle.


Le donne incinte sono solite farsi massaggiare con olio di oliva nei mesi prima e dopo la gravidanza per mantenere la pelle idratata ed elastica, come prevenzione per le smagliature. I bambini nei mesi invernali sono massaggiati con vari tipi di olio, tra cui il più prestigioso è quello di oliva.


Dunque oggi dalla tradizione cosmetica indiana riportiamo in casa l’olio italiano, non in cucina, ma in bagno nei mesi freddi per combattere la secchezza e l’invecchiamento della pelle:

 

Maschera idratante depurante
• Mischiare un cucchiaino di miele, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di olio d’oliva fino a ottenere una pasta morbida
• Applicare la paste su viso e collo e lasciarla agira per 15 minuti
• Risciacquare con acqua tiepida
Per una pelle idratata e priva di impurità applicare la maschera nei mesi freddi due volte a settimana.

 

Massaggio con olio
Prima di fare la doccia massaggiate il corpo, viso compreso, con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Dedicate particolare attenzione ai gomiti e ginocchia. Più a lungo dura il massaggio, maggiore sarà l’idratazione della pelle. Aspettate almeno mezz’ora prima di lavarvi.
Nei mesi freddi si consiglia di regalarsi un massaggio due o tre volte al mese.

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195