Ostentare ricchezza non è raro in India, oggi e nel passato. All’epoca del Raj i vari maharaja indiani si concedevano i lussi più sfrenati.
Nel 1930 Bhupinder Singh, il maharaja di Patiala s’invaghì dell’ultimo modello dell’esclusiva Rolls Royce –non era la prima volta, sua altezza aveva già acquistato qualcosa come ventisette Rolls Royce.
Tuttavia, in questo caso, il rivenditore britannico si rifiutò di vendere l’autovettura, forse ritenendo che fosse troppo costosa per il principe indiano o forse perché riteneva inaccettabili le modifiche che l’indiano pretendeva di apportare al modello per adattarlo alla propria personalità. Bhupinder Singh, uomo d’azione e d’orgoglio, andò su tutte le furie e per dimostrare agli europei la grandezza del regno di Patiala, ordinò di scoperchiare tutte le Rolls Royce del suo garage e utilizzarle seduta stante per raccogliere la spazzatura. Si racconta che il Viceroy britannico si scusò personalmente con Bhupunder Singh e gli fece spedire immediatamente il modello richiesto.
Questa è forse una leggenda, simile a quelle del maharaja di Alwar –che avrebbe comprato 10 Rolls Royce nuove di zecca appositamente per la raccolta dell’immondizia- e del maharaja di Bharatpur –il quale minacciò di usare le vetture in suo possesso per lo stesso scopo perché la casa automobilistica ritardava a mandare dei pezzi di ricambio.
Ma la passione dei maharaja per le Rolls Royce è storica. Nel 1907 la “Perla dell’Est”, la prima Rolls Royce a entrare in India, venne acquistata del maharaja di Gwalior. La fama della macchina si diffuse rapidamente. Nel marzo del 1913 il Nizam di Hyderabad acquistò la sua prima Silver Ghost “fantasma d’argento”, così venne ribatezzata la macchina e nel 1967, quando morì, ne aveva 50! Il maharaja cliente più ricercato fu quello di Mysore, che usava comprare sette Rolls Royce alla volta, superando quello di Gwalior che ne acquistava tre. Prima dell’Indipendenza, nel 1947, la Rolls Royce vendette in India ben 900 vetture.
Le Rolls Royce erano usate durante le parate regali –assieme agli elefanti bardati- come mezzi di trasporto e addirittura per andare a caccia della tigre. Il modello preferito fu il cabriolet: il maharaja seduto all’interno poteva facilmente essere riconosciuto e debitamente riverito.
I tempi dei maharaja sono passati, la passione per la Rolls Royce rimane, nonostante le auto sia ora tedesca e le vendite meno frequenti di un tempo. Oggi ha possedere la vettura di lusso per eccellenza sono personaggi del mondo dello spettacolo –i più famosi sono Amitabh Bhachchan e Amir Khaan- e grandi imprenditori.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!