Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Spettacolo

Il sole della cultura splende 365 giorni all'anno

Il Soorya Festival propone un anno di eventi, in 60 città dell’India e 36 nel mondo.

Image

Nei prossimi mesi a Trivandrum si svolge il Soorya Festival, uno dei più prestigiosi programmi indiani. Per 111 giorni la capitale del Kerala diventa un epicentro della cultura, attraendo alcuni dei migliori artisti del panorama indiano e molto pubblico. Il Festival, inaugurato a Chennai il primo settembre, è arrivato in città il 21 e chiuderà i battenti il 9 gennaio. Ma continuerà ancora in altre località, in India e all’estero, fino al 31 agosto 2013.
Il cuore del programma si svolge a Trivandrum, la città dove è nato e dove risiede la mente che lo ha ideato 36 anni fa: Soorya Krishnamoorthy. Il fondatore dichiara di avere creato il festival spinto dal desiderio di diffondere il ricco bagaglio artistico del Paese e con l’intento di promuovere l'integrazione nazionale attraverso la cultura. Sul palcoscenico si incontrano artisti provenienti da tradizioni e regioni diverse e nella terra del Kathakali si può ascoltare un buon concerto di musica classica del nord. Le differenze culturali si cancellano nell'incanto dell'arte.
Il mese di ottobre è dedicato alla danza classica e alla musica del sud, detta carnatica, con nomi di alto livello tra cui Shri K.J. Yesudas. Ma il festival non è solo questo. In programma ci sono proiezioni di film d’arte, incontri con registi, seminari e tavole rotonde, teatro, sezioni con cantastorie e poesia, mostre, spettacoli di arti popolari e, da quest’anno, i maghi,  anche quelli che si incontrano spesso per le vie delle città indiane a intrattenere i passanti.
Da anni il Soorya Festival è un’occasione per vedere buoni film e ottimi spettacoli dal vivo, un appuntamento importante per i giovani talenti in cerca di un confronto con il pubblico e i grandi nomi dell’arte. Ed è il più lungo dei festival.
Se in questi giorni non sarete in città o non riuscite a entrare (per assistere agli spettacoli non ci sono biglietti, ma i soci dell’organizzazione Soorya Stage and Film Society hanno diritto a entrare per primi- e si dice siano oltre 10 mila), può essere che tra i 365 giorni di eventi in tutto il mondo qualcuno non sia così lontano da voi.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195