Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cucina

Pakoda

Frittelle di verdure calde, appena uscite dall'olio bollente sono uno dei grandi piacere dell'India, da consumare chiacchierando per strada, alla stazione, meglio con un chay in mano.

Image

Vi trovate in una stazione ferroviaria indiana e avete un certo languorino? Di certo dovete provare a soddisfare il vostro appetito come farebbe un indiano. Perché non assaggiare un Pakoda (si pronuncia pakora)? Ne esistono talmente tante versioni che sicuramente una sarà capace di solleticare positivamente le vostre papille gustative!
Si tratta fondamentalmente di ingredienti (solitamente verdure, ma anche carne) ripassate in una pastella a base di patate.  
Anche note come Pakora, queste ottime frittelle accompagnano i viaggiatori ed i golosi alla ricerca di uno snack. Molto diffuse anche nei fast food pakistani e indiani in Inghilterra.

INGREDIENTI:
3 fette di pane da sandwich
Chutney di Coriandolo o Menta
1 patata grande, lessata e pelata
1 cucchiaino di amchoor
Foglie di coriandolo, q.b.
Polvere di peperoncino, q.b.

Olio per frittura

PER LA PASTELLA:
140 gr di farina di lenticchie
60 ml d’acqua
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere
1 cucchiaino raso di polvere di cumino arrostito
½ cucchiaino di Garam Masala
1 pizzico di assafetida

Sale q.b.

PREPARAZIONE:
1)    Tagliate i bordi del pane da sandwich e spalmate sull’interno il chutney di vostra preferenza.
2)    In una marmitta, grattugiate la patata ancora tiepida e aggiungetevi le foglie di coriandolo, l’amchoor,  la polvere di peperoncino ed il sale. Mescolate accuratamente ed assaggiate per capire se è di vostro gradimento.
3)    Nel frattempo, in un’altra marmitta, aggiungete la farina di lenticchie, la polvere di chili, il garam masala e l’assafetida.
4)    A questo punto, aggiungete poca acqua alla volta: la pastella non dev’essere troppo asciutta o troppo liquida. Mescolate bene e mettete da parte.
5)    In una padella per frittura ad immersione, preriscaldate l’olio.
6)    Tagliate il pane da sandwich in triangoli e farcitelo con uno strato di chutney di menta/coriandolo e uno strato di ripieno alle patate. Come un tramezzino.
7)    Immergete completamente il sandwich nella pastella, stando attenti a non lasciarlo troppo a lungo in essa, o potrebbe rompersi.
8)    Friggete ad immersione la pakoda, a fiamma media, finché il loro aspetto non è dorato e croccante. Asciugate su un tessuto.
9)    Servire, caldi o freddi, con un po’ di ketchup o chutney a vostra scelta. Ottimo con il chay indiano, o anche una bibita fresca occidentale.

CONSIGLIO:
1)    Pakoda più occidentale? Perché no! Se non avete a disposizione il chutney di menta o coriandolo, aggiungete della menta fresca tritata al ripieno e godetevelo con due strati!

 

Crediti

Pakora - Photo credit: Kirti Poddar / Foter.com / CC BY

Pakora 2 - Photo credit: weezerthewonderful / Foter.com / CC BY-NC-SA

Pakora 3 - Photo credit: NA.dir / Foter.com / CC BY-NC-ND


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195