Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Matsya, Manu e il grande diluvio

Ci sono in India molti miti del diluvio universale, quasi sempre con un pesce che salva il mondo: C'era un tempo...

Image

Questa storia è accaduta in un’altra era, molti molti secoli fa ed è raccontata per la prima volta nel Shatapatha Brahmana:

 

Manu era un uomo saggio e viveva nella foresta. Un giorno mentre si lavava nel fiume un piccolo pesce, Matsya, gli saltò tra le mani.

“Oh Manu” -in quei tempi mitici i pesci sapevano parlare- “non posso mai stare tranquillo in questo fiume di pesci divoratori di pesci! Portami via, salvami da questo tormento”.
Manu portò a casa il pesciolino in un’ampolla e si prese cura di lui. Ma Matsya in pochi giorni crebbe e l’ampolla si fece troppo piccola per lui.
Manu lo mise in un vaso più grande, ma in pochi giorni nuovamente il pesce era troppo grande.

Allora Manu lo mise in un lago dove il pesce nuotò felice per qualche tempo, ma presto anche il lago si fece troppo piccolo.
“Padre Manu, portami sulle montagne dove scorre il Gange, là starò bene”. Così Manu si mise in cammino e arrivato sulle rive del sacro fiume liberò il pesce. Anche nel Gange  Matsya continuò a crescere, così tanto che perfino il fiume non aveva più acqua da offrirgli.

Allora Manu portò il pesce al mare.
Nell’oceano Matsya trovò spazio a sufficienza, anche se continuava a ingrandirsi a vista d’occhio. Prima di scomparire nelle profondità delle acque disse a Manu: “Non scorderò le cure che mi hai offerto e del tuo buon cuore. Ascolta, presto Brahma il creatore si addormenterà e un enorme diluvio distruggerà la terra. Costruisci un’arca abbastanza grande da accomodare un seme di ogni tipo e i sette Rishi, i saggi asceti che vivono da sempre sulle montagne. Quando il cielo diventerà nero e la pioggia comincerà a cadere ininterrotta entrate nella barca e aspettate. Io arriverò con l’acqua che sale dall’oceano. Lega l’arca alla pinna sulla mia schiena e vi condurrò in salvo”.
Manu fece come il pesce aveva spiegato e quando arrivò il diluvio universale per anni e anni la sua arca navigò sulle acque in tempesta. Quando tornò il sole non c’era che un’infinita distesa di acqua. Il pesce condusse Manu sulla cima dell’Himalaya, unica parte della terra non sommersa dal mare. Dopo qualche tempo l’acqua cominciò a scendere, finché di nuovo la terra comparve. Fu così che Manu sopravvisse al grande diluvio e con l’aiuto del pesce Matsya, che era un’incarnazione divina, e i sette saggi ripopolò la terra, diventando il padre dell’intera umanità.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195