Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Spettacolo

Lunchbox

Tutte le mattine Illa prepara il pranzo e lo fa recapitare al marito, ogni giorno Saajan riceve il suo pranzo da un ristorante, ma un giorno i pranzi si scambiano e nasce una profonda amicizia...

Image

DIRETTO DA: Ritesh Batra

PRODOTTO DA: Anurag Kashyap, Guneet Monga,Karan Johar, Siddharth Roy Kapur, Arun Rangachari
SCRITTO DA: Rutvik Oza
INTERPRETATO DA: Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith

DISTRIBUITO DA: Academy Two
COLONNA SONORA: Max Richte

RILASCIATO:
20 settembre 2013
GENERE: commedia sentimentale
DURATA: 105 minuti
LINGUA: Hindi, Inglese, Italiano
TRAILER: vedi video

 

Trama:
Nella caotica e sovraffollata Mumbai gli uomini dabbawala, come ingranaggi di un orologio svizzero, consegnano il pranzo a milioni di impiegati a lavoro. Ma un giorno il meccanismo s’inceppa e due vite si incrociano: Illa una giovane casalinga che cerca di riconquistare il marito indifferente preparando ogni giorno nuove delizie per il pranzo, e Saajan (impersonato da Irffan Khan –protagonista di Vita di P) un impiegato disilluso, vedovo e prossimo alla pensione. Il cibo li fa incontrare e tra i due nasce una sintonia che trasformerà le loro esistenze…

 

Recensione:
Lunch box è un film serio e delicato che con dialoghi essenziali esprime l’angoscia della solitudine di chi è solo pur vivendo con qualcuno e nel mezzo di una città piena di gente. Intrigante l’idea di usare il famoso sistema della consegna dei lunchbox di Mumbai per presentare il tema dell’incontro –che sottende l’intera pellicola. Il cibo è la chiave per entrare nelle vicende sentimentali dei protagonisti e, attraverso le loro storie sepolte, raccontare un aspetto dell’India che non compare spesso sul grande schermo.
Austera come i protagonisti del film, è la recitazione degli attori e la fotografia, che trascina nell'intimità, tra le strade, sui treni e nelle anguste case di Mumbai. Tanti gli accenni, le allusioni e le tinte grigie; non c’è dramma, non c’è denuncia eppure i silenzi sanno parlare e il film, che non manca di farvi sorridere, vi scava dentro riflessioni ed emozioni profonde.
Un sorprendente film debutto del regista Ritesh Batra, apprezzato dalla critica internazionale e da chi al cinema va per pensare e non scappare dalla realtà quotidiana.


Nota:
La sceneggiatura è stata completata al Torino Film Lab. La pellicola è usciata nelle sale in Italia con doppiaggio italiano.

 


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195