Perché le donne del Maharasthra e di altre zone rurali dell’India non usano il sale iodato? La domanda è sorta immediatamente quanto ho visto il video della campagna Life saving Dot-Jeevan bindi (i bindi iodizzati salvavita). Ogni tanto ciò che dall’esterno sembra essere una piccola questione è una vera piaga in India, quasi inspiegabilmente. Quanto può costare di più il sale trattato con lo iodio rispetto a quello che ne è sprovvisto? Non abbiamo le risposte.
Di certo però una fetta della popolazione rurale indiana (circa 350 milioni) continua a soffrire di problemi di sviluppo mentale, tiroide e gota per la mancata assunzione di iodio nella dieta quotidiana.
Qualche tempo fa Grey for Good, sezione sociale di una ditta di marketing e comunicazione con sede a Singapore, in associazione con Neelvasant Medical Foundation and Research Centre ha iniziato a distribuire in alcuni villaggi del Maharasthra dei bindi impregnati di iodio che, stando alle dichiarazioni della campanga Saving life dots-Jeevan bindi, rilasciano all’organismo la quantità di iodio necessaria attraverso la traspirazione delle pelle della fronte.
I bindi sono i pallini (o altre forme) decorativi che vedete sulla fronte della maggior parte delle donne indiane. Normalmente sono dei piccoli adesivi colorati che si applicano la mattina e si tolgono la sera prima di andare a dormire.
L’idea di trasformare un semplice ornamento, profondamente radicato nella cultura quotidiana, in una cura che aiuta a vivere meglio è geniale. Spesso è difficile fare cambiare idea e abitudini alla gente, anche se per il loro bene. ? probabile che utilizzare il sale iodato ridurrebbe in maniera più efficace la carenza di iodio nell’organismo, di fatto però non tutti lo consumano. Allora perché non provare a risolvere la questione sanitaria con un bindi?
Per il momento la Grey for good ha distribuito gratuitamente 30 bindi –uno al giorno per un mese- a trentamila donne in un’area limitata. Ora si preparano ad aprire la distribuzione su tutto il territorio. La prima fase è stata un successo, le donne hanno risposto molto bene alla campagna.
I critici sostengono che non sia dimostrata l’efficacia del bindi iodato. Non ci sono prove scientifiche dei risultati. Certamente alle donne sono piaciuti, perché li vedono come ornamenti gratuiti e colorati, e sono abituate a indossare un bindi per cui, iodio o non iodio, li usano.
E’ possibile che la ditta produttrice possa avere un proprio tornaconto, anche solo di immagine. Però mi piace soffermarmi sull’idea positiva della storia dei bindi salvavita: aiutare senza fare sentire i pazienti malati e diversi, avvicinarsi alle abitudini della gente per migliorarne la vita senza stravolgerne lo stile, rendendo piacevole la “cura e prevenzione”, e a basso costo.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!