Delhi è una città interessante da leggere. Ma la capitale dell’India moderna, ma non è la città più amata dagli scrittori. Mumbai è la favorita, con le sue baraccopoli estese e la malavita, il cinema bollywood, la vita notturna e la moda.
Forse perché pensando a Delhi l’immaginazione torna indietro nel tempo, agli anni del suo passato glorioso come centro di potere imperiale, e il passato è forse meno di tendenza del presente.
Il tempo non si è fermato nella capitale, nuovi libri compariranno sugli scaffali per coglierne le evoluzioni.
Nell’attesa in questo post presentiamo Sette libri che parlano di Delhi. Della città di ieri soprattutto, ma non solo, talvolta Delhi è solo un’idea, un riflesso.
Nota: Abbiamo riportato solamente i libri disponibili in inglese in formato digitale, esculdendo ultime uscite non ancora facilmente reperibili in Italia. Laddove esistente, è stata segnalata la versione italiana.
Twilight in Delhi, Ahmed Ali (recensione in inglese)
Pubblicato la prima volta nel 1940 in Inghilterra per intercessione di Virginia Wolf, il governo lo considerava pericolosamente rivoluzionario. Twilight in Delhi viene dal passato e racconta del declino di un’epoca, quella dei moghul, che continua ad aleggiare nelle cerimonie, nelle battaglie degli aquiloni e nei voli dei piccioni addestrati.
______________________________________________________________________________________________________________
Delhi, a Novel, Kushwant Singh (recensione in inglese)
Non esistono confini netti, passato e presente, maschile e femminile, amore e odio… Tutto sfuma, a seconda del punto di vista di chi guarda e racconta. Il narratore narra seicento anni di storia della città mentre si sposta nella capitale in compagnia della sua amata Bhagmati, un ermafrodito la cui vita rispecchia la storia della città.
Libro italiano: Delhi (oggi difficile da reperire se non in biblioteca)
_________________________________________________________________________________________________________________________
Delhi Noir, Hirsh Sawhney (recensione in inglese)
Se vi piacciono i noir e addentrarvi nei crimini da risolvere, Delhi Noir è per voi. Un’antologia che vi scorrazza in giro per la città, vi fa addentrare nel lato oscuro di Delhi –ma alla fine della lettura avrete un ritratto amaro della Delhi contemporanea. Oltre a farvi scoprire gli angoli della città, nel viaggio del libro scopriteb alcuni degli autori di gialli migliori dell’India –alcuni una piacevole novità anche per i lettori indiani.
_______________________________________________________________________________________________________________________
City of Dijjins: a Year in Delhi, W.Dalrymple (recensione in inglese)
Un classico tra i libri di viaggio. Il libro su Delhi più letto. A due decenni dalla data di pubblicazione, la descrizione di Delhi e dell’esperienza di uno straniero approdato nella capitale è un poco datata, ma i monumenti non sono scomparsi. Sono cambiate molte cose, la metropoli è in transizione, tuttavia il libro rimane fresco, erudito e divertente.
Libro in italiano: Delhi, un anno tra i misteri dell’India (difficile da reperire)
_________________________________________________________________________________________________________________________
The Last Mughal: The Fall, W.Darlymple (recensione in inglese)
Darlymple si è innamorato della storia del paese e dei suoi regnanti più famosi, i Moghul. The Last Mughal inizia a raccontare la storia dell’ultimo periodo di decadenza della capitale imperiale partendo dalla fine, dalla scomparsa dell’ultimo gran moghul. Un viaggio nella vita dell’imperatore Zafar e nella storia, tra i monumenti testimoni di uno scontro di civiltà.
Libro italiano: L’assedio di Delhi, 1857. Lo scontro finale fra l’ultima dinastia Moghul e l’impero britannico
_________________________________________________________________________________________________________________________
Delhi is not far, Ruskin Bond (recensione in inglese)
Un altro classico tra i libri che parlano di Delhi. Ma la Delhi protagonista non è la Città metropolitana e cosmopolita, né la sua storia, piuttosto una delhi con la lettera minuscola fatta da tanti personaggi minori migrati dalle campagne in cerca di una vita migliore. Piccoli sogni, aspirazioni frustrate, il libro è un riuscito ritratto della vita nei piccoli centri urbani, in una Delhi fatta da tanti villaggi e sempre irrimediabilmente lontana.
_________________________________________________________________________________________________________________________
The White Tiger, Aravind Adiga (recensione in inglese)
Un ritratto provocatorio della nuova Delhi sorta a Gurgaon. Una foresta di cemento e palazzi puntati al cielo, tra una baraccopoli e l’altra. Non c’è via di fuga per chi sta in basso, a dormire sulle strade mentre chi sta dalla parte opposta della scala sociale si isola in fortezze di agio e violenza.
Libro italiano: La tigre bianca (recensione in italiano)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!