C’era una volta in Gujarat un uomo molto affezionato al suo unico figliolo. L’uomo morì lasciando il povero figlio senza di che vivere. Il ragazzo prese a lavorare come scriba, ma i soldi che portava a casa bastavano a mala pena a togliersi la fame. “Ci deve essere un modo per vivere meglio” pensava e ripensava il giovane finchè gli venne un’idea: avrebbe venduto saggezza, un bene di cui tutti hanno bisogno!
Detto fatto, affittò un piccolo negozietto, comprò carta, calamaio e inchiostro nero. Su una grande insegna scrisse ‘VENDESI SAGGEZZA’ e aprì bottega. I primi giorni solo alcuni passanti entrarono nella sua bottega a curiosare. Non era molto, ma non si dette per vinto.
Poi finalmente un giovane che aveva il denaro di suo padre, ma non il buon senso di sua madre, gli chiese: «Quanto pesa la saggezza?»
«Non si può comprare a peso, è troppo costosa», rispose il venditore «ma se ne può comprare un buon pezzo per una rupia». Senza esitare lo stolto ne ordinò una rupia. Il venditore prese un foglio e vi scrisse un consiglio saggio con calligrafia fiorita. Ripiegò il foglio e lo consegnò dicendo: «Porta a casa questa perla di saggezza di gran valore». Il giovane stolto fece ritorno a casa e mostrò il suo formidabile acquisto ai genitori.
«Che sciocchezza è mai questa?» sbottò la madre «Che cosa c’è scritto?». Il figlio lesse: «Non ci si deve mai fermare a osservare due persone che litigano». Il padre dello stolto andò su tutte le furie per lo spreco di denaro e il giorno seguente pretese dal venditore di saggezza la restituzione della rupia. Il ragazzo acconsentì, a patto di riavere la sua saggezza, il figlio stolto non avrebbe mai dovuto seguire il consiglio restituito.
Alcuni giorni dopo lo stolto incontrò due donne che litigavano per dei fiori e si fermò a osservarle, come pattuito. Le donne lo notarono e lo coinvolsero nella disputa. Le ragazze lavoravano per due potenti famiglie reali e il giorno seguente i patriarchi di entrambe le famiglie minacciarono lo stolto di testimoniare a loro favore, pena la morte.
La situazione era molto grave. Il padre corse al bazar dal venditore di saggezza e sborsò 50 rupie per un pezzo di saggezza: “Lo stolto in tribunale pretenda di aver perso la memoria”. Così fece il giovane davanti al giudice, salvandosi la vita ma rovinandosi la reputazione.
Il padre tornò alla bottega per comprate altra saggezza. «Adesso il prezzo è salito a cinquecento rupie» disse il venditore «la saggezza non è più a buon mercato!» L’uomo pagò e ricevette un altro consiglio: “Un giorno che il re è di buon umore gli si mandi il figlio a raccontare tutta la verità”.
Alle parole dello stolto il re si fece una grassa risata e chiamò a corte il venditore per avere della saggezza, che comprò per centomila rupie. Sul biglietto c’era scritto: “Bisogna pensare sempre molto a lungo prima di agire”. Queste parole gli piacquero così tanto che le fece dipingere sulle pareti del palazzo.
Passarono i giorni e il re cadde malato. Il primo ministro, che cospirava per diventare sovrano, pagò il dottore affinché avvelenasse il re. Proprio mentre stava per bere il veleno, il re alzò gli occhi e vide il consiglio sul muro. Lentamente ripose la tazza e si mise a pensare. Il medico, credendo che il tradimento fosse stato scoperto, in preda al panico si buttò ai piedi del re per chiedere clemenza. Il re fece bandire dal regno il primo ministro, punì il dottore corrotto e, naturalmente, premiò lautamente il venditore di saggezza.
Ricco a sufficienza da potere elargire i suoi saggi consigli gratuitamente, il ragazzo diventò uomo e visse felicemente per molti anni. La sua saggezza fu di aiuto a molti, grandi e piccoli, ricchi e poveri, giovani e vecchi. La storia del saggio consiglio che salvò la vita del re fece il giro del mondo, provando che la saggezza ha grande valore… e non ha prezzo.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!