L’altro giorno al ristorante Aryas mentre aspettavo di essere servita una signora in una ricca sari a due tavoli di distanza ha distrattamente fatto cadere il cucchiaio a terra. Non si è mossa e non vedendo camerieri vicini ha segnalato alla signora alle casse l’accaduto. La cassiera ha fatto segni al manager, che ha chiamato un cameriere in cucina, che ha riferito l’accaduto al ragazzo che versa l’acqua e pulisce i tavoli (generalmente chiamato Chotu, piccolo, a indicare non tanto l’età ma l’anzianità di carriera), che ha raccolto il cucchiaio. Il cameriere ne ha poi portato un altro e la signora ha ripreso a mangiare senza dire grazie. La signora è cliente e deve servita, il manager coordina, la cassiera incassa, il cameriere serve e il chotu della situazione obbedisce a tutti gli altri. Un bell’esempio dell’importanza dei ruoli e delle posizioni in questo strano paese democratico dove essere l’uomo comune è la situazione da cui fuggire. In India ogni cosa ha il suo posto, ci sono cose che stanno sopra e altre sotto e tutti conoscono l’ordine.
Le caste sono la categorizzazione più palese, con i brahmani-sacerdoti- in alto e i shudra –servitori- alla base. I quattro varna (generalmente tradotti come casta) definiscono sommariamente e la posizione è meglio stabilita dalla miriade di sotto-caste, il luogo di origine della sotto-casta, il clan di appartenenza e via dicendo.
Il titolo, che nessuno dimentica mai di attaccare al proprio nome, chiarifica chi si ha difronte e garantisce determinati tipi di privilegi (per esempio i politici sono esentati dalla perquisizione all’aeroporto). Il quartiere in cui si abita comunica la posizione della famiglia e lo stato sociale. Naturalmente è desiderio condiviso cercare di muoversi per quanto possibile più in alto e se le caste sono ereditarie e fisse la classe si può migliorare con la scelta della scuola dove studiare, il tipo di studi (Ingegneria al primo posto, studi umanistici all’ultimo), dove cercare casa, la padronanza dell’inglese… e il numero di zeri nel conto in banca. Quando poi si raggiunge una Posizione è d’obbligo segnalarla chiaramente con targhe, titoli e altri stratagemmi- l’India ha inventato l’istituzione dei VVIP, non essendo VIP sufficiente a indicare quanto più importante una persona sia.
Quindi può capitare che in un ristorante pieno di clienti, l’insufficiente numero di camerieri corra senza speranza tra i tavoli, mentre il ragazzo che versa l’acqua non può aiutare, l’addetto alla cassa aspetta che finiscano per cominciare a lavorare e il manager controlla le sue unghie e i clienti aspettano per ore in preda alla fame. Qualcuno protesta con il manager, altri se ne vanno promettendo di non tornare: i clienti vanno e vengono, i ristoranti aprono e chiudono, ma il rispetto del proprio ruolo...resta!
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!