La tecnologia è al servizio del pellegrino in questo 2014, soprattutto quando il devoto lascia la sua casa per una terra lontana e straniera. Per facilitare l’esperienza religiosa dei 136 mila musulmani indiani che sono partiti per Haj -il pellegrinaggio alla Mecca- anche l’India è ricorsa alle applicazioni software –naturalmente made in India.
Di applicazioni per i pellegrini ne esistevano già, ma quelle indiane sono studiate appositamente per i cittadini del subcontinente. Il pellegrinaggio è un sogno e un dovere per i musulmani indiani, come per i loro confratelli sparsi in tutto il mondo. Si tratta di un viaggio anomalo, dove persone di classe e cultura diversa si ritrovano per pregare, meditare, compiere riti, affrontando tutte quelle che sono le difficoltà del viaggiatore in terra straniera, dove si parla una lingua sconosciuta e dove l’alta concentrazione umana aumenta il rischio di incidenti.
Perdersi è uno dei problemi ricorrenti durante Haj, non sapere più tornare alla propria sistemazione –soprattutto a Mina, dove si dorme in tende tutte molto simili. Per permettere ai pellegrini di sapere sempre dove si trovano e rintracciare la propria stanza in India è stato sviluppato l’ “Indian Haji Accommodation Locator”, compatibile con android e ios. I pellegrini indiani lo possono scaricare gratuitamente, inserire il proprio numero di identificazione e essere sempre aggiornati sulla propria sistemazione, sui numeri di telefono utili. Chi usa l'app deve registrarsi e un amministratore in India ne monitora gli spostamenti, indicando ai volontari e operatori in loco dove rintracciarlo in caso di bisogno.
Per un pellegrinaggio più sicuro il consolato indiano di Jeddah distribuisce inoltre carte SIM dell'Arabia Saudita agli indiani in arrivo. Niente più smarrimenti e comunicazioni più snelle.
Il comitato di Haj dello stato indiano di Chhattisgarh è andato oltre: ha creato Haj App. Un’applicazione multifunzione pensata esclusivamente per il gruppo di pellegrini provenienti dal Chhattisgarh. Haj App non è solo un localizzatore, provvisto di mappa GPS e una fonte d’informazioni, è anche uno strumento che permette di rintracciare in ogni momento le altre persone del proprio gruppo. Mai più isolati e spaesati! Inoltre i pellegrini del gruppo hanno la possibilità di scambiarsi gratuitamente messaggi e ricevere dal comitato comunicazioni importanti, quali orari dei voli, avvisi di eventuali incidenti ecc…
Haj App è adatto a qualsiasi tipo di cellulare con connessione internet, proprio perché studiato per essere al servizio di tutti, anche chi è poco avvezzo alla tecnologia. E per chi proprio un telefonino non ce l’ha il comitato di Haj di Chhattisgarh ha deciso di distribuire gratuitamente 300 cellulari, da restituire alla fine del pellegrinaggio. E prima della partenza, brevi corsi per imparare a usare l’applicazione –e lo smartphone!
Buone iniziative per i musulmani dell'India, spesso ritratti come una minoranza poco considerata (sono il 15% della popolazione, circa 175 milioni -il che fa dell'India il terzo più grande paese di popolazione musulmana). La tecnologia filtra sempre più verso la base della popolazione nel subcontinente, arrivando nelle mani anche di chi non è informaticamente alfabetizzato ma ben disposto a beneficiarne, con qualche dritta sull'uso.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!