Oggi l’India celebra Guru purnima (o poornima) in onore dei maestri, di qualsiasi tipo, siano essi guru spirituali, artistici o accademici.
In India guru è colui che dissolve l’oscurità, mostrando la luce. In campo esoterico la luce della verità assoluta, della conoscenza suprema. In campo accademico la luce del sapere.
Il maestro, colui che insegna, gode di grande rispetto. La conoscenza è sacra e coloro che si impegnano a diffonderla godono di buona fama.
La riverenza in parte si spiega storicamente: fino a poco tempo fa ricevere un’educazione era un privilegio riservato a pochi, la conoscenza era considerata un bene preziosissimo, trasmessa prevalentemente per via orale da una generazione all’altra.
La venerazione del guru è una tradizione antica, citata già nei testi più lontani nel tempo. Grazie alla deferenza che spetta ai maestri, la disciplina in classe è normalmente assicurata e gli insegnanti hanno vita più facile che in occidente. Ve ne accorgete subito dall'ammirazione che leggete nello sguardo delle persone a cui dite di essere insegnanti.
La relazione tra maestro e discepolo era basata sul rispetto e la devozione, che cresceva con il passare degli anni e la constatazione della saggezza e preparazione del guru. Alla fine del percorso di apprendimento, che durava diversi anni, lo studente aveva imparato ad amare così tanto il proprio guru da considerarlo alla stregua di un dio. In suo onore ogni anno in occasione delle festa di Guru Prunima offriva una particolare puja (venerazione) al maestro ed esprimeva tutta la sua gratitudine.
Oggi la guru puja si celebra nei templi, con offerte di fiori e incenso ai propri precettori spirituali, sia quelli viventi che quelli divini. Nelle scuole gli studenti indiani ringraziano gli insegnanti, presenti e passati pensando con rispetto a loro ed esprimendo gratitudine in funzioni pubbliche.
Secondo la mitologia il Guru primordiale, Adi Guru, proprio nel giorno di luna piena Guru purnima iniziò a insegnare ai sette saggi, i saptarishi, dando la possibilità all’umanità di evolvere spiritualmente ed espandere la propria consapevolezza. Essere accettato da un maestro non è una passeggiata. I sette rishi dovettero attendere pazientemente 84 anni prima di ricevere la grazia dell’insegnamento.
Ancora oggi, nel mondo della musica, della danza e in generale in tutti gli ambiti di conoscenza tradizionale, il maestro prima di iniziare davvero a insegnare mette alla prova gli studenti. Imparare è un privilegio da non sottovalutare, da prendere con la massima determinazione e corretteza morale.
Solo una reale sete di conoscenza porta all’acquisizione del sapere, con costanza e gratitudine che si rinnova di anno in anno in occasione del rito di Guru purnima.
Chiudete gli occhi e pensate con riconoscenza ai maestri e alle maestre delle vostra vita. Che la voglia di imparare sia sempre con noi.
Nota: I guru mitologici più famosi in India e maggioremente ricordati durante questa festa sono:
Vyasa -a cui si deve il Mahabharata, l'enorme poema epico con tutto lo scibile umano e la suddivisione del Veda in quattro libri
Dronacharya -il maestro di Arjuna, grande guerriero e eroe della Bhagavad Gita
Vasishta rishi -uno dei sette riskhi e maestro del dio Rama
Krishna -il dio ottavo avatar di Vishnu che nella Bhagavad Gita insegna la verità del karma yoga ad Arjuna
Valmiki -autore mitico del Ramayana
Vishvamitra -creatore del Gayathry mantra, che se cantanto con devozione disperde le tenebre dell'ignoranza
Crediti
Foto in copertina di By Debanjon (Own work) [CC BY-SA 4.0]
Akbar, Tansen visit Swami Haridas di autore sconosciuto, miniatura in stile Rajasthan [Public domain]
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!