E’ ancora violenza sessuale.
Apriamo la rassegna della settimana con una cattiva notizia che ovviamente avremmo preferito non comunicarvi. Purtroppo si è nuovamente verificato un episodio di violenza sessuale che ha visto protagoniste quattro ragazzine di un collegio cristiano nello stato del Jharkhand. Le giovani – dai dodici ai quindici anni - si trovavano nel dormitorio della scuola quando sono state aggredite da oltre venti giovani ubriachi entrati nottetempo nell’istituto che, armati di coltelli e sciabole, hanno rapito le studentesse per portarle in un bosco nelle vicinanze e poter abusare di loro. Le ragazze sono ora ricoverate in gravi condizioni per le lesioni interne e per le ferite causate dalle percosse, mentre proseguono le ricerche per arrestare i colpevoli.
Quando si dice “conciata per le feste”.
Ci risultava che le feste (a maggior ragione quelle religiose) fossero un momento di gioia e di pace. Deve aver cambiato idea a riguardo la danzatrice italiana Ileana Citaristi, vittima di un incidente durante un festival sacro a Puri, nello stato di Orissa. Secondo quanto dichiarato dalla donna, durante la festa religiosa di Ratha Yatra, al momento di salire sul carro dove era esposta la statua della divinità, due sacerdoti le avrebbero chiesto mille rupie. Di fronte al rifiuto di Ileana, i due sacerdoti hanno reagito in modo violento, percuotendo la ballerina italiana alla testa. Appena dopo l’accaduto, la vittima si è prontamente recata dai responsabili del tempio per denunciare il fatto.
Perseverare è diabolico… Anche a tavola.
Se ben vi ricordate, la scorsa settimana vi avevamo informato della morte di oltre venti bambini in una scuola del Bihar a causa di intossicazione alimentare. Negli scorsi giorni un episodio analogo si è verificato nello stato di Goa, dove una ventina di bambini sono stati ricoverati in ospedale dopo aver pranzato nella mensa della scuola. Gli studenti avevano appena finito di consumare il pranzo "Midday Meals” - un pranzo che fa parte di un programma alimentare nazionale destinato a combattere la malnutrizione - quando hanno avvertito forti dolori allo stomaco. La vicenda si è fortunatamente conclusa solo con un grande spavento da parte dei piccoli e delle loro famiglie, ma è stata aperta un'inchiesta sull’accaduto e il cibo incriminato è stato inviato in laboratorio per essere analizzato.
Battaglia legale fashion.
E chiudiamo la rassegna con una notizia che arriva direttamente dalle passerelle di moda.
Dal brand indiano “Green the Gap” arriva un’inedita collezione: portafogli fatti di tetrapak, borsette di rottami e centinaia di oggetti tutti con un denominatore comune: il riciclo. Un’iniziativa ammirevole che ha portato visibilità alla casa di moda e la conseguente citazione legale di Gap che ha intimato la compagnia indiana a smettere di usare la parola “gap” nel marchio e sul sito dell’azienda. Secondo quanto dichiarato dall’imprenditore Jha Vimlendhu, fa sorridere che un colosso come Gap possa sentirsi offeso da una realtà così piccola e di commercio equo e solidale come Green the Gap.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!