Per Michelangelo ogni statua è presente nel blocco di marmo da scolpire, nascosta nella pietra, e l’artista non fa altro che “rimuovere” le parti che non fanno parte della figura. Quando ci si trova davanti ai templi-grotta scolpiti nella roccia dagli indiani mezzo millennio fa, la visione del genio italiano si materializza.
Mumbai, grande metropoli e volto dell’India moderna, custodisce nel suo abbraccio uno capolavoro artistico, testimonianza di una civilità secolare raffinata e spirituale. A 11 chilometri dall’Indian Gateway, su un’isola nel Mar Arabico ci sono le Grotte di Elephanta, sito sotto la protezione dell’Unesco e tra i migliori esempi di quanto visionari possano essere gli uomini.
L’isola era conosciuta un tempo come Ghorapuri, la città delle Grotte e fu un importante centro religioso fino al XVII d.C, quando divenne parte dei territori portoghesi e fu ribatezzata l’isola dell’Elefante, per via di una grossa statua di pachiderma posta all’esterno delle grotte tempio –oggi l’elefante si trova nel giardino Jijamata Garden.
Tra le sette grotte-tempio sull’isola la prima è il capolavoro da non perdersi e a cui dedicare la maggior parte del tempo che decidete di trascorrere sull’isola. E’ conosciuta come Grotta n.1 o Grande Grotta o grotta di Shiva, poiché proprio a questo dio è dedicato il tempio e la maggior parte delle sculture in esso presenti. Chi l’abbia costruita e quando non è saputo con certezza. Sicuramente le grotte esistevano già all’inizio del VII e si ipotizza che siano state fatte costruire dalla dinastia dei Kalachuri nel VI.
Se vi piacciono le storie mitologiche potete gioire a vederne molte “raccontate” sublimamente nel basalto della grotta. Per arrivare preparati dovreste leggere i miti riguardanti il dio Shiva, signore indiscusso dell’isola, o prendere una guida locale che ve ne racconterà anche di mai sentite altrove.
Si vede Shiva che regala il Gange al mondo degli uomini, il dio (innamoratissimo) che sposa Parvati, la stessa Parvati che cerca di barare al gioco dei dadi per vincere il marito; Shiva che danza creando l’universo… e tante altre. Ma tra tutte le statue presenti nella grotta la più impressionante è la rappresentazione del dio con tre teste (detta Trimurti… le teste in realtà sarebbero 5 –ma due sono ancora dentro la roccia: una nella parte superiore e una dietro), alta 6 m.
A destra Shiva è giovane e sensuale: rappresenta l’aspetto creativo del dio (simile alla funzione del dio della creazione Brahma della triade hindu). A sinistra è ritratto con baffi e aria fiera, simbolo dell’aspetto distruttivo e in centro sembra immerso in uno stato di contemplazione serena che preserva l’equilibrio dell’universo tra forze positive e negative (come il dio Vishnu della triade).
Elephanta Caves racconta di un tempo in cui Shiva iniziò a essere venerato come unico dio supremo, erano gli albori dei tantrismo shivaita. Racconta di uomini che con scalpelli di metallo diedero corpo e voce a insegnamenti filosofici e misteri spirituali custoditi nel cuore di una collina, celati per secoli in attesa di visionari che sapessero sottrarre la pietra in eccesso per mostrare al umanità la perfezione della creazione.
Informazioni pratiche
Giorno di chiusura: lunedì
Orari: dalle 9 alle 17
Come arrivare: battello dall’imbarchino vicino all’Indian Gate. Il primo battello dalla terra ferma parte alle 9, dall’isola alle 12. L’ultimo battello dall’isola parte alle 17.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!