Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

La depilazione a filo

Sottili, diritte, ad ala di gabbiano…l’importante è che le sopracciglia siano sempre curate. Nel video vi mostriamo come fanno le indiane a essere sempre perfette...con un filo!

Image

Sottili, diritte, ad ala di gabbiano, arrotondate…l’importante, in India come altrove, è che le sopracciglia siano sempre curate, meglio se di tendenza.

Se venite a fare un viaggio in India evitate di sistemarvi le sopracciglia prima della partenza e una volta qui entrare in un beauty parlour (un centro estetico) che v’ispiri fiducia –meglio chiedere a qualche donna del posto- e sperimentate la depilazione con il filo.
Anche questo è un modo per conoscere un’altra cultura. Non preoccupatevi per l’igiene: per farvi le sopracciglia tutto quello che usano è un pezzo di filo di cotone, che buttano dopo l’uso.


Il meccanismo è semplice: muovendo l’estremità, il filo arrotolato cattura il pelo e lo estirpa con precisione alla radice.
Il metodo della depilazione a filo è antico ed è diffuso anche in Cina e Medio Oriente. In India si usa per eliminare i peli superflui del volto, in particolare sopracciglia e quelli sul labbro superiore.
La tecnica si sta diffondendo anche in occidente. Imparare a maneggiare il filo per estirpare i peli non è difficile, ma richiede pratica e cavie su cui sperimentare! Per iniziare procuratevi del filo di buon cotone e guardate il video in copertina.


Perché lasciare la ceretta e le pinzette e passare al filo?
•    La depilazione è veloce -meno di quindici minuti
•    Economica –in India costa dalle 15 alle 30 rupie, in Italia 3-5 euro
•    Igienica
•    Indebolisce il pelo rallentandone la crescita (3-4 settimane)
•    Non irrita la pelle
•    Non si fa uso di alcuna  sostanza chimica, non ci sono rischi di allergia
•    Grande precisione


Ma ci sono anche le controindicazioni
Ogni pelo è estirpato singolarmente e si sente! Una sezione di depilazione a filo non è una seduta rilassante, scosse di leggero dolore accompagnano lo strappo, insomma fa più male della ceretta e delle pinzette. E’ comunque un male sopportabile,  che diminuisce se tenete tesa la pelle. Più l’estetista è esperta nella tecnica meno vi farà male.


Avvertenza: la zia indiana non è da ritenersi responsabile per amicizie e legami che si incrinassero a causa delle sperimentazioni della tecnica della depilazione a filo.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195