Paese che vai, libri che trovi. Perché non approfittare dei nostri viaggi per curiosare nelle vetrine e negli stand delle librerie indiane delle principali città e farci un’idea di quali siano i libri di tendenza del momento, di cosa si legge attraverso il Paese?
Nasce così il nuovo viaggio di aboutindia.it tra i libri in esposizione in diverse regioni del Paese.
Cominciamo il nostro viaggio da Mumbai, per la precisione da Juhu, poco lontano dalla spiaggia che in questi giorni di monsone si riduce e ricopre dei rifiuti che il mare restituisce alla metropoli.
Abbiamo visitato la libreria Crossword, uno dei 94 negozi presenti un po’ in tutta l’India.
La settimana di Crossword è decisamente dedicata alla mitologia e al fantasy, con predilezione per le serie, sia di autori indiani che internazionali.
Bhagavad Gita
In prima posizione, per la migliore esposizione sul bancone dei libri della settimana il gigantesco cofanetto dell’edizione da collezione della Bhagavad Gita della Nightingalestore.
La Bhagavad Gita (il canto divino) è un testo sacro per gli induisti, una perla che racchiude saggezza e filosofia per l’umanità. L’edizione è artistica, da tenere in esposizione ed è decisamente “epica” nell’intento di rivelare al mondo intero, ma soprattutto all’India, il più misterioso di tutti i misteri - come dichiarato dal video promozionale che ci porta in giro per il paese.
The Secret of the Nagas
Amish Tripathi è l’autore più presente in vetrina con ben quattro libri: The Secret of the Nagas (secondo della trilogia di Shiva), The Oath of the Vayuputras (terzo), Ram: Scion of Ikshvaku (primo della serie Ram Chandra), Sita: Warrior of Mithila (secondo).
Tripathi è tra gli autori più letti in India, una vera popstar della letteratura indiana. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue indiane, raggiungendo un vastissimo numero di lettori alla ricerca di thriller, avventure, dei umani reinterpretati in chiave moderna. Dal successo delle serie di Tripathi si direbbe che l’India moderna abbia bisogno di riscoprire le proprie radici e i miti indiani ben si prestano a essere continuamente rielaborati e rivitalizzati.
Il protagonista della prima trilogia è Shiva, un eroe nomade del 4000 a.c le cui imprese impareggiabili lo fecero diventare un dio, mentre gli altri due libri, di una serie che ne prevede 5, sono una nuova narrazione dell’epica del Ramayana -Sita racconta le avventure della moglie del protagonista Ram.
City of Bones
Sempre nel genere fantasy, e sempre americano, troviamo City of Bones di Cassandra Clare, primo capitolo della saga Shadowhunters (in italiano Città di ossa).
Romanzo stipato di avventure e mostri, per non annoiarsi mai e seguire di un fiato le vicende che si susseguono a ritmo serrato.
Kama: the story of the Kama Sutra
Torniamo in India con Kama: the story of the Kama Sutra di Jaya Misra.
Jaya Misra racconta, con qualche fatto storico e molta immaginazione, la vita di Vatsyayana, l’autore del trattato erotico più famoso al mondo, il Kamasutra. Un romanzo dedicato al diritto al piacere sensuale, particolarmente per le donne della società indiana contemporanea.
The girl who takes eye for an eye
Una donna, Lisbeth Salander, è una dei protagonisti del romanzo di David Lagercrants The girl who takes eye for an eye (in italiano L’uomo che seguiva la sua ombra) della serie Millenium.
Romanzo poliziesco dell’autore svedese.
Origin
Ancora misteri e avventure con Origin, ottavo romanzo thriller di Dan Brown, quinto della serie di Robert Langdon.
Stories for Boys who Dare to be Different
La carrellata di Crossword si conclude con un inaspettato libro, decisamente diverso dagli altri presentati per temi e pubblico: Stories for Boys who Dare to be Different di Janine Larson. Una collezione di biografie che intendono dare buoni esempi ed essere di ispirazione ai giovani lettori.
100 ritratti di ragazzi e uomini che hanno inseguito le proprie passioni e interessi, andando talvolta contro alla famiglia e alla società che li voleva diversi e più docili.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!