Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cucina

Aloo Dum

Il piatto semplice e d’effetto che stupisce tutti. Perché non provare un Aloo Dum in occasione di un party o una grossa cena?

Image

Il piatto semplice e d’effetto che stupisce tutti. Perché non provare un Aloo Dum in occasione di un party o una grossa cena?


INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
4 patate Russet di media dimensione, pelate e a cubetti
60 gr di yogurt bianco
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di polvere di cocco
1 cucchiaino di zenzero tritato
1 peperoncino verde (opzionale)
1 cucchiaio di polvere di coriandolo
1 cucchiaio di semi di finocchio
½ cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di polvere di peperoncino
½ cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di garam masala
2 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di assafetida
1 cucchiaio di farina di lenticchie
6 peperoncini rossi, interi (quantità variabile in base al gusto personale)
Coriandolo tritato, q.b.
Olio per frittura, q.b.

PREPARAZIONE:
1)    Preriscaldate l’olio in una larga padella per frittura: deve contenerne almeno un paio di centimetri e dev’essere scaldato molto prima di procedere. Fate una prova con un cubetto di patata: se comincia immediatamente a sfrigolare, l’olio è pronto.
2)    Friggete le patate finché non sono cotte alla perfezione: rigiratele, se necessario, diverse volte. Aiutatevi a rimuoverle dall’olio con una schiumarola e deponetele sulla carta da cucina per farle asciugare. Mettete da parte.
3)    In una padella antiaderente, arrostite per qualche minuto i semi di sesamo continuando a mescolare. Mettete da parte solo dopo che hanno cominciato a cambiare colore.
4)    In un mixer, tritate finemente i semi di sesamo, il cocco, lo zenzero, il peperoncino verde e un cucchiaio d’acqua fino ad ottenere una pasta densa.
5)    In una marmitta, mescolate la pasta appena ottenuta, lo yogurt, il coriandolo, i semi di finocchio, la paprika, la polvere di peperoncino e la curcuma fino ad ottenere una pasta. Mescolate.
6)    In una padella antiaderente, preriscaldate l’olio. Quando è caldo a sufficienza aggiungete i semi di cumino e l’assafetida. Fateli arrostire per un minuto ed aggiungete i peperoncini rossi interi assieme al cucchiaio di farina di lenticchie.
7)    Aggiungete a questo punto la salsa allo yogurt, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti.
8)    Aggiungete infine le patate, mescolate bene ed aggiungete un paio di bicchieri d’acqua. Quando la salsa ricomincerà a bollire, lasciatela cuocere ancora per 10 minuti circa. Se l’acqua non è sufficiente, aggiungetene ancora un po’.
9)    Guarnite con il coriandolo tritato fresco ed il garam masala. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare diversi minuti prima di servirlo in tavola.
10)    Servite con qualsiasi tipo di pane.

CONSIGLI:
1.    Se volete ottenere una frittura asciutta e croccante, siate generosi con l’olio e fatelo scaldare molto bene. Dovesse l’olio scendere troppo bruscamente di temperatura, questo verrà assorbito dalle patate.



Crediti:

Aloo dum - photo credit: easycooking via photopin cc

A dish of dum aloo - Photo credit: sankarshan / Foter.com / CC BY-SA


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195