Quando arriviamo alcuni praticanti stanno accendendo i lumini a olio per la preghiera rituale senza la quale l’allenamento non può avere inizio. La palestra è uno spazio rettangolare scavato a un metro di profondità nel cortile della casa, con il pavimento di terra battuta e sette altari negli angoli e lungo le pareti.
Il kalaripayattu, sottolinea Gouthaman nella chiacchierata alla fine dell’allenamento, è una pratica che coinvolge corpo-mente e spirito. Dopo anni di pratica continua, meglio se quotidiana, si acquisisce pieno controllo sul proprio fisico, si impara a vedere e sentire con il corpo. Nel percorso la mente è costantemente sintonizzata, le emozioni trovano espressione nel movimento e la disciplina aiuta a sviluppare autostima, senso di gruppo ed empatia. Tutto questo però non basta per essere un autentico guerriero kalari: la pratica fisica, la disciplina e la costanza mentale devono essere impregnati dall’anima del praticante. Il kalari è una pratica spirituale, anche se oggi è molto difficile trovare discepoli interamente devoti al kalari. I tempi moderni pieni di attività, tensione e bisogni materiali in aumento non favoriscono questa arte marziale fatta di passione e dedizione. Il sistema di apprendimento con coinvolgimento totale tra maestro a discepolo (detto gurukul) è moralmente poco sostenibile oggi. Proprio per la frenesia della vita moderna, ritagliare del tempo ogni settimana, in maniera costante, per prendersi cura dello sviluppo fisico e dell’equilibrio tra corpo e mente attraverso l’allenamento del kalaripayattu è ancora più importante.
Salutiamo Gouthaman che il sole è ormai alto e il traffico intenso, il silenzio della mattina si è dissolto lasciando il posto al caos tipico di qualunque città indiana. Se non fosse così lontano da casa andare al kalari ogni mattina potrebbe insegnarmi ad affrontare il giorno con meno stress…la distanza e la levataccia mi dissuadono dal provare, per ora mi accontento dell’idea di tornare al il Madhava Matam C.V.N saltuariamente per un massaggio.
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