Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/www.aboutindia.it/public/articleDetail.php on line 192
Le notti di luna piena nell’incantata atmosfera di una fortezza medioevale arroccata su rocce che si ergono tra case blu, battute dal vento del deserto che le circonda, un sogno da fiaba si fa reale, divenendo musica.
La fortezza è il Mehrangarh, fondata nel 1459 dal Maharaja Rao Jodha della dinastia dei Rathore, nella città di Jodhpur, la città blu per via della tinta azzurra di molte delle sua abitazioni, nel Rajasthan centrale.
La realtà è il Rajasthan International Folk Festival che si svolgerà quest’anno dal 17 al 21 di ottobre, naturalmente a Jodhpur. La manifestazione, giunta alla sua settiman edizione, è nata dalla collaborazione tra la Jaipur Viraasat Foundation e il Mehrangarh Museum Trust ed è abilmente diretta dall’ecclettico Divya Kumar Bhatia.
Per cinque giorni la fortezza museo offrirà ai visitatori la possibilità di assistere a innumerevoli danze popolari, alcune poco conosciute altre più note. Per chi ama o vuole inoltrarsi nel mondo dell’arte popolare ci sono incontri con gli artisti, discussioni e laboratori. La sera le porte della dimora reale si aprono alla musica di artisti locali leggendari e di gruppi internazionali. Un susseguirsi di spettacoli che continuano fino a notte inoltrata. Ormai il Festival è un appuntamento immancabile per gli amanti della musica. A esibirsi sul palco vi sono artisti noti, ma anche musicisti non professionisti: costante è l’alta qualità dell’evento, riconosciuto come uno dei 25 migliori festival del mondo dalla rivista musicale inglese Songlines. I protagonisti dell’evento non sono nomi, ma le note e il ritmo.
Gli artisti folk, del popolo, quasi sempre di casta bassa, hanno la possibilità di suonare con nomi famosi, di affiancare musicisti classici e improvvisare con artisti stranieri, di essere pari tra pari e rivalutare la propria arte e identità. Gli organizzatori sono consapevoli del valore delle molteplici tradizioni musicali indiane, determinati a non lasciarle morire e sicuri del successo che possono ottenere in uno spettacolo dal vivo, indimenticabile anche per chi non è un appassionato. Il palcoscenico offerto dallo spettacolare forte e la luce della luna contribuiscono alla magia dell’evento.
Potete scorrere il programma di Riff 2013 e se decidete di partecipare sappiate che è possibile prenotare i biglietti anche online.
Crediti
Immagini per la cortesia di "Kavi Bhansali/JodhpurRIFF"
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!