Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cucina

To ghee or not to ghee...

Ovvero, come preparare in casa il burro chiarificato,un ingrediente base della cucina indiana.

Image

Un ingrediente fondamentale della cucina indiana è quello che noi chiamiamo “burro chiarificato”, ovvero il ghee . Utilizzato anche nella pratiche religiose (“non ci può essere sacrificio senza ghee” , dice un antico proverbio), è praticamente un semplice burro cui sono state tolte proteine e acqua con un procedimento facilissimo da ripetere anche a casa.

Basta prendere del burro di ottima qualità e inziare a scaldarlo in un pentolino a fuoco medio. Quando inizia a bollire riducete la fiamma e vedrete che il burro inizierà a liberare una schiuma bianca: sono le proteine, che dovrete avere l’accortezza di togliere con una schiumarola. Quando avrete tolto tutta la schiuma bianca, prendete il burro rimasto nel pentolino e filtratelo per togliere ogni impurità utilizzando una garza a trama sottile (ma va bene anche un colino a maglie molto spesse). Versate il ghee in un contenitore di vetro dove lo lascerete raffreddare.
Fuori dal frigo si conserva per cinque o sei settimane, in frigo per interi mesi... e gli indiani affermano che più invecchia, più è buono!
Una cosa è certa: potrete utilizzarlo anche per friggere, perché non brucia praticamente mai, proprio perché non contiene proteine e questo ne fa un alimento utilizzabile anche da chi è intollerante al lattosio.
Secondo i precetti della medicina ayurvedica, il ghee agisce sui centri nervosi e aiuta la digestione, oltre ad essere utilizzato come veicolo per facilitare l’assorbimento delle sostanze medicinali, e in India viene spalmato sulla pelle per aiutare a guarire ustioni e bruciature, oltre che a cicatrizzare le ferite.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195