Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Feste

La regata dei serpenti

Ayyo-poyye…ayyo-poyye…cento rematori per un trofeo: la Nehru Trophy boat race di Alleppey

Image

Il secondo sabato del mese di agosto Alleppey (nome indiano Alappuzha), in Kerala, diventa il teatro di una delle competizioni sportive più amate del Kerala: il Nehru Trophy boat race, anche detta la regata delle barche serpenti.


Il Nehru Trophy del lago di Punnamda nasce nel 1952, quando l’allora primo ministro dell’India Jawaharlal Nehru fece visita alla cittadina lagunare. Il politico arrivò da Kottayam su una barca scortata da numerose canoe. E venne accolto da una flotta di chundan vallam, le tradizionali barche serpenti della zona. Pare rimase talmente tanto affascinato da queste imbarcazioni da scordarsi il protocollo di sicurezza e salire a bordo di una di esse senza scorta.
Tornato a Delhi conservò il ricordo della giornata e donò un piccolo trofeo di una canoa d’argento su piedistallo di legno come segno di riconoscenza. Una copia della barchetta d’argento regalata da Nehru è il trofeo che ogni anno ricevono i vincitori della regata –iniziata e chiamata in onore di Nehru.


La regata  non è solo una competizione sportiva, è un momento di partecipazione e comunione sociale, che trascende le religioni e le differenze di casta. Come nel nostro palio di Siena, o nella battaglia delle arance di Ivrea, è un evento molto sentito a cui partecipa l’intera città e attrae numerosi turisti e curiosi.
Ogni barca appartiene a un club nautico di un villaggio o una zona della cittadina, la gara è seguita da un’accalorata tifoseria ai bordi del canale. Vincere è una questione di orgoglio, partecipare una grande festa.


Se volete assistere a un Nehru Trophy preparatevi a passare in Alleppey l’intera giornata e godere dell’atmosfera, dell’ebrezza (talvolta anche alcolica) dei tifosi. Dovete arrivare con largo anticipo per occupare il vostro posto (l’ora massima suggerita è mezzogiorno) nella zona dei VIP o negli spalti comuni, e poi aspettare diverse ore l’inizio della gara (verso le 2:30), guardando le squadre allenarsi e osservando il pubblico (portatevi da bere, da mangiare, cappello e ombrello per sole-pioggia).



La regata principale, l’attrazione numero uno è la gara tra le barche serpente. Seguono altre gare per le altre tipologie di imbarcazioni. Ci sono anche regate al femminile con agguerrite donne in sari. In un luogo dove la gente vive a stretto contatto con l’acqua, si lava, lavora e si sposta tra i canali lagunari e il lago non sorprende che ci siano tanti tipi di barche e così tanta gente capace di pagaiare.
Su una barca serpente chundan vallam, 30 metri di lunghezza, remano circa 100 persone più lo skipper che tiene il ritmo con un tamburo. Vederle gareggiare è uno spettacolo!
La regata di Aleppey non vanta una storia molto lunga, ma affonda le radici nel passato. Quando il Kerala era diviso in tanti piccoli regni, nei canali della zona i guerrieri di ogni re si affrontavano sull’acqua a bordo di canoe. Nel XIV il re Devanarayana di Chembakassery chiese a un falegname di costruirgli un’imbarcazione resistente, maestosa e capiente per sconfiggere i suoi nemici vicini: nacque così la prima chundan vellam.
Lo spirito indomito dei guerrieri di un tempo risuona nelle pagaiate dei keralesi di oggi che partecipano alla regata.


Note:
•    Il Nehru Trophy boat race è aperto a tutti –anche agli stranieri- previa accettazione da parte di uno dei club e impegno a partecipare agli allenamenti. Un gruppo di persone può formare una squadra e partecipare, affittando un’imbarcazione con l’aiuto di persone del posto.
•    Si può assistere alla regata nei pressi del Finishing point, sulle rive del lago o nel padiglione costruito appositamente su un isolotto –da raggiungere prima dell’inizio delle prove e da cui non si può partire prima della fine dell’evento.
•    I biglietti si possono acquistare presso il District Tourism Promotional Council ad Alleppey o online attraverso il sito ufficiale del Nehru Trophy boat race http://nehrutrophy.nic.in/ a partire da metà luglio.



Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195