Il secondo sabato del mese di agosto Alleppey (nome indiano Alappuzha), in Kerala, diventa il teatro di una delle competizioni sportive più amate del Kerala: il Nehru Trophy boat race, anche detta la regata delle barche serpenti.
Tornato a Delhi conservò il ricordo della giornata e donò un piccolo trofeo di una canoa d’argento su piedistallo di legno come segno di riconoscenza. Una copia della barchetta d’argento regalata da Nehru è il trofeo che ogni anno ricevono i vincitori della regata –iniziata e chiamata in onore di Nehru.
La regata non è solo una competizione sportiva, è un momento di partecipazione e comunione sociale, che trascende le religioni e le differenze di casta. Come nel nostro palio di Siena, o nella battaglia delle arance di Ivrea, è un evento molto sentito a cui partecipa l’intera città e attrae numerosi turisti e curiosi.
Ogni barca appartiene a un club nautico di un villaggio o una zona della cittadina, la gara è seguita da un’accalorata tifoseria ai bordi del canale. Vincere è una questione di orgoglio, partecipare una grande festa.
Se volete assistere a un Nehru Trophy preparatevi a passare in Alleppey l’intera giornata e godere dell’atmosfera, dell’ebrezza (talvolta anche alcolica) dei tifosi. Dovete arrivare con largo anticipo per occupare il vostro posto (l’ora massima suggerita è mezzogiorno) nella zona dei VIP o negli spalti comuni, e poi aspettare diverse ore l’inizio della gara (verso le 2:30), guardando le squadre allenarsi e osservando il pubblico (portatevi da bere, da mangiare, cappello e ombrello per sole-pioggia).
La regata principale, l’attrazione numero uno è la gara tra le barche serpente. Seguono altre gare per le altre tipologie di imbarcazioni. Ci sono anche regate al femminile con agguerrite donne in sari. In un luogo dove la gente vive a stretto contatto con l’acqua, si lava, lavora e si sposta tra i canali lagunari e il lago non sorprende che ci siano tanti tipi di barche e così tanta gente capace di pagaiare.
Su una barca serpente chundan vallam, 30 metri di lunghezza, remano circa 100 persone più lo skipper che tiene il ritmo con un tamburo. Vederle gareggiare è uno spettacolo!
La regata di Aleppey non vanta una storia molto lunga, ma affonda le radici nel passato. Quando il Kerala era diviso in tanti piccoli regni, nei canali della zona i guerrieri di ogni re si affrontavano sull’acqua a bordo di canoe. Nel XIV il re Devanarayana di Chembakassery chiese a un falegname di costruirgli un’imbarcazione resistente, maestosa e capiente per sconfiggere i suoi nemici vicini: nacque così la prima chundan vellam.
Lo spirito indomito dei guerrieri di un tempo risuona nelle pagaiate dei keralesi di oggi che partecipano alla regata.
Note:
• Il Nehru Trophy boat race è aperto a tutti –anche agli stranieri- previa accettazione da parte di uno dei club e impegno a partecipare agli allenamenti. Un gruppo di persone può formare una squadra e partecipare, affittando un’imbarcazione con l’aiuto di persone del posto.
• Si può assistere alla regata nei pressi del Finishing point, sulle rive del lago o nel padiglione costruito appositamente su un isolotto –da raggiungere prima dell’inizio delle prove e da cui non si può partire prima della fine dell’evento.
• I biglietti si possono acquistare presso il District Tourism Promotional Council ad Alleppey o online attraverso il sito ufficiale del Nehru Trophy boat race http://nehrutrophy.nic.in/ a partire da metà luglio.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!