I ritratti dei maharaja dell'epoche passate testimoniano che i baffi fossero un simbolo di potere, virilità e segno di una forte personalità. Ai brahmani e ai fuori casta non erano concessi, al massimo potevano confonderli in una folta barba. Negli anni ’30 Gandhi favorì la crescita della peluria sul volto per boicottare l’importazione di rasoi e lame inglesi.
Sarà che il baffo incute timore (i banditi li hanno sempre), ai poliziotti indiani è caldamente consigliato di farsi crescere un bel paio di baffi che rassicurino il pubblico sul coraggio e sul valore delle forze armate. Un’idea già venuta agli inglesi che nel 1945 premiarono ufficialmente i tre migliori baffi polizieschi della colonia.
Nell’India contemporanea i baffi e le barbe sono in crisi, riflesso della storia di un paese che si stia occidentalizzando e omologando al mondo. I modelli di bellezza maschile e le mode cambiano: i giocatori di cricket sono rasati e gli attori di Bollywood hanno al massimo un po’ di stilosa barbetta.
Richard McCallum, che di baffi e barbe indiane la sa lunga e le racconta nel libro Hair India: A Guide to the Bizarre Beards and Magnificent Moustaches of Hindustan, individua diversi modelli di taglio indiani. Ci sono il tricheco, la mentoniera, il filtra-minestra, il comandante...Uno stile per ogni personalità.
I baffi sono...sexy! La natura conosce le sue vie per attirare il gentil sesso: Il gallo ha la cresta, il leone la criniera e l’uomo ha il baffo. Si usa in Rajasthan, quando un uomo vede una bella donna e vuole mostrare il proprio apprezzamento, fare "il baffolino" (arricciarsi il baffo): un messaggio che, a detta degli uomini, non passa inosservato.
Qualche anno fa a un assistente di volo della Air India venne richiesto di tagliarsi i baffi, per ragioni igenico-sanitarie. L’uomo rifiutò di compromettere la propria immagine e identità, e venne trasferito allo sportello di un aeroporto, a terra. Seguì una battaglia legale, che vinse. In India i baffi sono un diritto fondamentale.
Paese che vai, costume che trovi. Se decidete di trasferirvi in India e volete essere accolti nella comunità locale come pari, superando le distanze culturali che vi separano dalla gente attorno, fatevi crescere un paio di curati baffi. Tre settimane di pazienza, un po’ di prurito e sembrerete più indiani. I vostri sforzi saranno apprezzati.
Il baffo da record: il bel signore della foto nasconde baffi lunghissimi dentro il turnante. Secondo il libro dei Guinness dei primati il baffi più lunghi del mondo sono sempre stati indiani, probabilmente da prima dell’invenzione dei record. Ancora e sempre l'India stupisce e incanta con le sue tante unicità.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!