Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/www.aboutindia.it/public/articleDetail.php on line 192
Il cinema in India fa sognare e divertire, è un modo per evadere dalla realtà quotidiana. Non tutto il cinema, ma sicuramente quello popolare dei masala movie, melodrammi in cui dramma, azione, commedia e romanticismo si intrecciano in una trama che può accomodare un po’ di tutto, fuorché il realismo. Nel guardare un film gli indiani partecipano delle intense e varie emozioni vissute dagli eroi, mai si immedesimano nei personaggi che vivono nella sfera dell’immaginario dove tutto quello che la vita reale nega può essere realizzato. A sottolineare il pathos ci pensano le canzoni, distillato dei sogni e delle evasioni, sui cui danzano gli attori ogni volta che il regista ritiene opportuno.
Se voi viveste in un paese sovrappopolato e dal clima tropicale, dove vorreste evadere? I registi indiani, esperti di caldo, affollamento e attentissimi ai gusti del pubblico, hanno per molte decadi optato per le montagne. Oltre ai film interamente girati in paesaggi montani, ce ne sono un’infinità di altri, in tutte le lingue cinematografiche dell’India (da Bollywood a Tollywood), in cui sono solo alcune canzoni a esservi ambientate. Cime innevate, fiumi, cascate, laghi cristallini, boschi in fiore o autunnali movimentano i paesaggi dei film, ma sono anche simboli culturali. La montagna rappresenta per purezza e moralità (in alcuni film in contrapposizione alla corruzione della città) e i ghiacciai eterni sono perfetta metafora dell’eterno amore. Fino agli anni ottanta la destinazione preferita è stata il montuoso Kashmir, come in questo video tratto da Himalay Ki Godmein, un film del 1965. A causa dei conflitti tra India e Pakistan le location sono diventate altre valli più tranquille. Vennero girati film in altre località dell’Himalaya, dall’Himachal Pradesh al Sikkim. Due esempi tra i molti: Barsaat Ki Ek Raat (1981) con il grande Amithabh Bhacchan, che potete vedere nel video a fianco e Henna (1991, guardate e ascoltate la canzone Main Hoon Khushrang Henna). Negli anni novanta le ambientazioni si fecero più esotiche. Da sempre la montagna rappresentava una meta ideale, ma la guerra in Kashmir e i mutati gusti del pubblico spinsero i film verso l’estero: con Yash Chopra il cinema indiano riscopre alpi svizzere. Abiti indiani e balletti bollywoodiani tra campanili mucche dalle tipiche campane elevetiche: un ulteriore ingrediente speziato che permette allo spettatore indiano, poco attento alle incongruenze, di viaggiare in luoghi che altrimenti non potrebbe conoscere.Per la Svizzera è la ribalta turistica, in poco tempo diventa la meta sognata da milioni di indiani che la ammirano nelle sale cinematografiche e la destinazione reale di numerosi turisti che se lo possono permettere. Il cinema non si limita alle montagne, i tempi sono cambiati, così come le aspirazioni del pubblico pronto a esplorare il mondo: Nuova Zelanda, Spagna, Grecia, Sud America …e anche Italia. Non più montagne ma mare. Gli splendidi scenari del Gargano diventano il set per Housefull (2010) un film che sbarca il botteghino con oltre 400 mila spettatori (molti dei quali scoprono per la prima volta la Puglia e cominciano a pensare all’Italia guardando il film).
L’estero continua a fare tendenza, ma alcuni registi stanno andando alla scoperta delle bellezze inesplorate in patria. L’India sognerà se stessa o il sogno per essere tale deve essere lontano? Si vedrà nei prossimi anni, nelle migliori sale cinematografiche.
Tags
Tutte le categorie
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!
Il principe Gohil trasforma il proprio palazzo in ostello per la comunità Lgbt, il ponte di Adamo che collega India e Sri Lanka è riemerso dalle acque oceaniche, americani che vanno in ospedale in India e la bimba prematura più piccola al mondo che torna a casa
Nell’anno appena passato l’Unesco ha incluso l’India nei suoi riconoscimenti per il valore del passato e gli sforzi di mantenere tradizioni e momumenti in vita nel presente.
Avere un numero di cellulare indiano mentre state viaggiando in India può rendervi la vita meno complicata e aiutarvi a risparmiare!