Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Un set per ogni sogno

Il cinema popolare indiano trasporta gli spettatori in ambientazioni da sogno: un tempo le montagne oggi le spiagge.

Image

Notice: Only variables should be passed by reference in /var/www/www.aboutindia.it/public/articleDetail.php on line 192

Il cinema in India fa sognare e divertire, è un modo per evadere dalla realtà quotidiana. Non tutto il cinema, ma sicuramente quello popolare dei masala movie, melodrammi in cui dramma, azione, commedia e romanticismo si intrecciano in una trama che può accomodare un po’ di tutto, fuorché il realismo. Nel guardare un film gli indiani partecipano delle intense e varie emozioni vissute dagli eroi, mai si immedesimano nei personaggi che vivono nella sfera dell’immaginario dove tutto quello che la vita reale nega può essere realizzato. A sottolineare il pathos ci pensano le canzoni, distillato dei sogni e delle evasioni, sui cui danzano gli attori ogni volta che il regista ritiene opportuno.

Se voi viveste in un paese sovrappopolato e dal clima tropicale, dove vorreste evadere? I registi indiani, esperti di caldo, affollamento e attentissimi ai gusti del pubblico, hanno per molte decadi optato per le montagne. Oltre ai film interamente girati in paesaggi montani, ce ne sono un’infinità di altri, in tutte le lingue cinematografiche dell’India (da Bollywood a Tollywood), in cui sono solo alcune canzoni a esservi ambientate. Cime innevate, fiumi, cascate, laghi cristallini, boschi in fiore o autunnali movimentano i paesaggi dei film, ma sono anche simboli culturali. La montagna rappresenta per purezza e moralità (in alcuni film in contrapposizione alla corruzione della città) e i ghiacciai eterni sono perfetta metafora dell’eterno amore. Fino agli anni ottanta la destinazione preferita è stata il montuoso Kashmir, come in questo video tratto da Himalay Ki Godmein, un film del 1965. A causa dei conflitti tra India e Pakistan le location sono diventate altre valli più tranquille. Vennero girati film in altre località dell’Himalaya, dall’Himachal Pradesh al Sikkim. Due esempi tra i molti: Barsaat Ki Ek Raat (1981) con il grande Amithabh Bhacchan, che potete vedere nel video a fianco e Henna (1991, guardate e ascoltate la canzone Main Hoon Khushrang Henna). Negli anni novanta le ambientazioni si fecero più esotiche. Da sempre la montagna rappresentava una meta ideale, ma la guerra in Kashmir e i mutati gusti del pubblico spinsero i film verso l’estero: con Yash Chopra il cinema indiano riscopre alpi svizzere. Abiti indiani e balletti bollywoodiani tra campanili mucche dalle tipiche campane elevetiche: un ulteriore ingrediente speziato che permette allo spettatore indiano, poco attento alle incongruenze, di viaggiare in luoghi che altrimenti non potrebbe conoscere.
Per la Svizzera è la ribalta turistica, in poco tempo diventa la meta sognata da milioni di indiani che la ammirano nelle sale cinematografiche e la destinazione reale di numerosi turisti che se lo possono permettere. Il cinema non si limita alle montagne, i tempi sono cambiati, così come le aspirazioni del pubblico pronto a esplorare il mondo: Nuova Zelanda, Spagna, Grecia, Sud America …e anche Italia. Non più montagne ma mare. Gli splendidi scenari del Gargano diventano il set per Housefull (2010) un film che sbarca il botteghino con oltre 400 mila spettatori (molti dei quali scoprono per la prima volta la Puglia e cominciano a pensare all’Italia guardando il film).
L’estero continua a fare tendenza, ma alcuni registi stanno andando alla scoperta delle bellezze inesplorate in patria. L’India sognerà se stessa o il sogno per essere tale deve essere lontano? Si vedrà nei prossimi anni, nelle migliori sale cinematografiche.






Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195