Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Attualità

La crescita del caffè

Cosa significa caffè in India? Quando e chi lo beve? Alcuni dati per conoscere una nuova tendenda indiana.

Image

La cultura del caffè sta diventando una nuova tendenza in India, paese che preferisce sorseggiare il thè. Il consumo del caffè è aumentato del 3% nell’ultimo anno rispetto al 2010 e la crescita nel decennio 2001-2011 è stata del 5,7%, dicono i dati dell’International Coffee Organisation. Gli Indiani hanno bevuto oltre una tonnellata di caffè, ma il consumo pro-capite è di appena 82 grammi, poca cosa rispetto ai 5,7 chili degli italiani.
Bere il caffè non è un’abitudine, se non in alcuni stati meridionali.  Il caffè si sorseggia prevalentemente nei locali pubblici dove conta l’ambiente e l’occasione sociale più che l’amore per il gusto della bevanda, quasi sempre servita con latte e abbondante zucchero. Per chi cerca un’atmosfera semplice, di gusto indiano, il posto giusto è uno dei popolari Saravana Bhavan o Udupi Cafè. I giovani preferiscono locali dal look più moderno e occidentale come il Cafe Coffee Day e Barista.

Nel sud dell’India però si possono gustare caldissimi kapi (tazzina di caffè) in ogni strada. La storia della pianta in India inizia proprio nel sud: circa quattro secoli fa un leggendario pellegrino indiano, Baba Budan, tornò dalla Mecca portando clandestinamente sette semi magici (altri sostengono che fosse un maestro sufi e venisse dallo Yemen) e li piantò sulle colline di Chandragiri in Karnataka. Da allora il caffè ha continuato a crescere, diventando merce d’esportazione per gli inglesi nel 1840. Oggi l’India è il sesto esportatore di caffé qualità arabica e robusta (21,75% delle esportazioni dirette all’Italia nel 2011). La crescente sete di caffè, soprattutto della fascia giovane di ceto medio-alto, fa gola agli investitori, non solo indiani. Nelle maggiori città sono presenti catene straniere come la Britain’s Costa Coffee e l’American Coffee Bean. Prossimamente dovrebbe lanciarsi anche l’americana Starbucks, che da anni osserva l’India e sembra decisa a proporre prodotti pensati per il gusto locale.
Oltre alla fama della bevanda a crescere nell’ultimo anno sono stati anche i prezzi, con punte del +20%. Se nel 2010 un caffè in un locale con aria condizionata (tipo Udupi) costava dalle 15 alle 18 rupie e in un bar delle grandi catene 70 rupie, oggi i prezzi variano dalle 25 alle 80 rupie. Per controbattere il rincaro e mantenere i clienti molti baristi hanno ridotto la misura della tazza. Ora si può optare per un mini-espresso o un mini-capuccino in un Cafe Cofee Day, spendere 22 rupie e usufruire del locale per incontrare gli amici. Pare che la tendenza sia penetrata in Tamil Nadu, dove il caffè è una tradizione. Mini-kapi per chi non vuole rinunciare all’aroma, nemmeno i tempi di crisi.

Crediti

Foto in copertina: Filter coffe di Charles Haynes

con licenza  Creative Commons License

Pianta di caffè e Jungle Cafè di Paolo Donalisio, fotolive.pd@libero.it


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195