Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Cultura

Riposo e salute per gli occhi, un esercizio

Palming: dallo yoga un esercizio semplice e pratico per ricaricare di energia gli occhi e prendersi cura della vista.

Image

Hai mai visto una danzatrice indiana con gli occhiali?” mi ha chiesto un giorno un amico musicista durante un festival di danze classiche. Effettivamente nessuna delle ballerine professioniste che ricordo porta gli occhiali. Non ne hanno bisogno –sostengono gli indiani- perché non hanno mai smesso di allenare gli occhi. Se avete visto uno spettacolo di danza classica indiana avrete notato quanto esercizio fanno i muscoli oculari.


Quando siamo bambini usiamo spesso gli occhi in modo non funzionale: per giocare li strabuzziamo, li facciamo rotare, di fatto allenando i muscoli. Ma crescendo passiamo sempre più tempo con lo sguardo fisso su un unico punto, peggio che mai su un schermo di computer e della televisione, e con i passare del tempo i muscoli si indeboliscono e la vista viene compromessa. Per evitare ciò in India si consigliano alcuni pratici esercizi dello yoga, da ripetere quotidianamente.


Per iniziare ve ne proponiamo uno piacevole e molto semplice, in inglese si chiama Palming; richiede pochissimo tempo, si può fare ovunque e, oltre e ricaricare di energia i muscoli oculari e ridurre lo stress degli occhi, attenua il mal di testa e fa riposare per qualche secondo anche la mente.

• Strofinate i palmi delle mani con energia fino a che avrete le mani calde
• Socchiudete le mani a cucchiaio.
• Chiudete gli occhi e appoggiateci sopra delicatamente i palmi, senza fare alcuna pressione.
• Lasciate le mani sugli occhi fino a che tutto il calore delle mani sarà disperso (e trasferito ai vostri occhi).

 

Sia il maestro di yoga che la dottoressa oculista mi hanno consigliato di abituarmi a fare una pausa dal computer ogni 45-60 minuti e concedermi il tiepido riposo regalato dalle mani. Il calore, e l’energia che lo produce, è terapeutico. ? uno dei rimedi naturali a cui ricorriamo istintivamente quando ci facciamo male –pensate a cosa fate quando sbattete un ginocchio contro qualcosa.
Prendevi pochi minuti di pausa dunque, strofinate le mani e godetevi il sollievo.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195