Sabato Trivandrum ha deposto l'aspetto regale da capitale del Kerala ed ha accolto il suo primo Queer Pride con tolleranza e allegria (e l’inevitabile porzione di indifferenza).
Un allegro e colorato corteo (alcune fonti dicono trecento, i manifestanti dicono settecento) ha attraversato il centro per il sesto Pride del Kerala. A guardare passare la parata c'erano molti simpatizzanti, passanti incuriositi e un cordone di polizia a garantire l’ordine pubblico. Non hanno dovuto mostrare la propria forza, la parata è proceduta gioiosa e pacifica senza alcun incidente.
La città, capitale dello stato, burocratica e provinciale, si è trasformata in un carnevale, dimenticando per qualche ora le rigide regole di buona creanza sociale. Ci si sentiva liberi di essere se stessi, di celebrare la voglia di vivere, di essere, di amare ballando per strada e sventolando bandiere arcobaleno. La comunità LGBT (Lesbiche, omosessuali, bisessuali e transessuali) è scesa in strada in compagnia di numerosi etero, famiglie con bambini a seguito, studenti, stranieri e attivisti sociali per ribadire il diritto a esistere e ricordare al Kerala la sua centenaria tradizione di apertura al mondo, alla diversità e all’accoglienza. Il momento più significativo in questo senso è stato quando la parata è sfilata tra la chiesa cattolica principale e la grande moschea (due religioni e culture venute dall’esterno e inglobate nel tessuto sociale), e i canti dei manifestanti si sono uniti alle preghiere che in quel momento salivano dai minareti.
Se in altre parti del mondo i Pride sono una sorta di festa pubblica, dove ci si diverte e si incontrare gente, a Trivandrum la giornata ha avuto toni più sobri, un’anima più consapevole. E’ stata una festa, non sono mancati i colori, palloncini, bandiere, sfilate. Tuttavia partecipare è stata una decisa presa di posizione, ponderata con attenzione.
Essere omosessuale in India non è facile, el’omosessualità e tutt’ora legalmente perseguibile con dieci anni di prigione. Partecipare al Pride significa esporsi, dimostrare pubblicamente per l’abolizione della legge 377 (retaggio dell’epoca coloniale) potrebbe compromettere la propria reputazione.
La maggior parte degli omosessuali vive la propria sessualità in clandestinità, per paura di essere respinti prima di tutto dalla propria famiglia. Difficile è anche la situazione dei transessuali che, anche se riconosciuti legalmente dallo stato, non sono accettati e integrati nella società. Derisi, violati, picchiati. Una casa da affittare, un lavoro regolare, solidarietà sono per loro battaglie.
Al Pride di Trivandrum tutti i manifestanti erano a volto scoperto, regnava un senso di uguaglianza–etero, omosessuali o transessuali senza alcuna differenza.
Il Queer Pride di Trivandrum è stato un momento di gioiosa vittoria. Un buon primo passo verso una società più tollerante nei confronti delle minoranze e delle diversità. Gli organizzatori dell’evento si dicono soddisfatti, anche se alcuni sottolineano di avere visto molti sguardi spaventati e di disapprovazione tra i passanti e i curiosi attratti dalla musica e dall’allegria della marcia.
La completa accettazione delle minoranze sessuali sembra ancora essere un traguardo lontano, l’abolizione della legge 377 però è un traguardo possibile. Intanto, piano piano, sempre più persone hanno il coraggio di dichiarare le proprie tendenze sessuali e si sentono meno sole.
Per saperne di più si veda la pagina facebook Queerala
Crediti
Copertina per la cortesia di Akhil Shankar
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!