Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Ingegneria in pole position e la città del tesoro

Nuova frontiera per l’ingegneria indiana; “Questo matrimonio non s’ha da fare…"; Please return to the State Bank of India; Pena di morte: «non è un farmaco capace di guarire la malattia»?

Image

 

Nuova frontiera per l’ingegneria indiana.

Apriamo la nostra rassegna con una notizia relativa ai progressi dell’ingegneria indiana.
A quanto pare gli studi ingegneristici nel subcontinente procedono a gonfie vele: da corriere.it apprendiamo infatti che è realizzato con successo un nuovo test di un missile balistico intercontinentale Agni-V capace di raggiungere obiettivi a oltre 5.000 chilometri di distanza.


“Questo matrimonio non s’ha da fare…”
Non è una citazione tratta da “I Promessi Sposi”, ma è quello che devono aver pensato i fratelli di una ragazza diciassettenne che si è rifiutata di non sposare un giovane paria, appartenente cioè alla casta più bassa della scala sociale indiana. Quando i famigliari hanno saputo che la giovane voleva sposare il ragazzo hanno cercato di dissuaderla con scarso successo. E qui arriva il tragico epilogo della vicenda: dopo l’ennesimo tentativo (fallito) di convincere la ragazza a non sposare il paria, i due fratelli hanno deciso di uccidere la giovane. La polizia, avvisata dagli abitanti del villaggio di Seevalaperi (nello Stato meridionale di Tamil Nadu), è poi riuscita a ricostruire il fatto e ad arrestare i due carnefici.


Please return to the State Bank of India.
Chissà che faccia avranno fatto gli operai di Kedarnath (città devastata dalla alluvioni dello scorso giugno) quando hanno trovato 19 milioni di rupie (227.000 euro)! Forse avranno pensato a qualche tesoro sepolto secoli fa, mentre invece si trattava semplicemente del denaro conservato in una cassetta di sicurezza spazzata via durante le inondazioni dello scorso giugno.

 

Pena di morte: «non è un farmaco capace di guarire la malattia»?
Chiudiamo la nostra rassegna settimanale aggiornandovi sulla vicenda che lo scorso dicembre ha riempito le pagine di tutti i quotidiani. Stiamo parlando del tragico episodio di violenza sessuale che ha visto protagonista una giovane studentessa di ventitrè anni, poi morta. Negli scorsi giorni, per i quattro imputati è stata prevista la pena massima prevista dal codice penale locale: la condanna a morte per impiccagione. «? necessaria una punizione esemplare - ha detto il giudice Yogesh Khanna - di fronte alla impareggiabile brutalità con cui la vittima è stata stuprata dal gruppo e fatta morire. Questo - ha concluso - è proprio uno dei casi estremi previsti dal Codice per la pena di morte». Sono già al lavoro gli avvocati difensori dei condannati, che hanno annunciato che prepareranno un ricorso davanti all’Alta Corte di New Delhi.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195