Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Silenzio stampa e antiche tratte commerciali

Ressa al tempio: è tragedia; Dera Andolan: quando l’unione fa la forza; La furia del ciclone Phailin; ONU VS. spose bambine; La via della seta duemila anni dopo.

Image

Ressa al tempio: è tragedia.
Apriamo la nostra rassegna settimanale dedicata al subcontinente con una notizia proveniente dallo stato di Madhya Pradesh, dove il tempio di Ratan Garh è stato spettatore di un tragico episodio. Negli scorsi giorni infatti, una ressa verificatasi nei pressi del santuario ha causato almeno 115 vittime, fra cui molte donne e una trentina di bambini. E il bilancio potrebbe aumentare, considerato che alcune salme potrebbero ancora essere recuperate dal fiume Sindh.


Dera Andolan: quando l’unione fa la forza.
Lo scorso due ottobre centinaia di disabili provenienti da varie parti del subcontinente si sono uniti ad una manifestazione di agricoltori in protesta contro il Governo, paralizzando il traffico ferroviario per quattro ore alla stazione di Mumbai. Non sentitevi in colpa se non avevate ancora letto la notizia: la verità è che la vicenda è stata quasi completamente ignorata non solo dalle testate locali ma anche dalle autorità.


La furia del ciclone Phailin.
Vertono in situazione di emergenza gli stati di Orissa e Andhra Pradesh, in cui un milione di persone sono state trasferite nei rifugi prima che il ciclone Phailin raggiungesse la terraferma dalla Baia del Bengala con i suoi venti di 200 km/h. Grazie al trasferimento nei rifugi prima dell’arrivo della calamità, le vittime sarebbero solo una decina, ma si teme che i danni materiali siano piuttosto considerevoli. Al momento infatti le stime parlano di ben 14.515 villaggi colpiti e almeno 300.000 ettari di coltivazioni danneggiate.


ONU VS. spose bambine.
E proseguiamo la rassegna con una notizia che ha lasciato senza parole l’opinione pubblica. Secondo quanto riportato dai media negli scorsi giorni infatti, l’India si sarebbe rifiutata di firmare la prima risoluzione globale contro le “nozze forzate tra minori”, promossa dalle Nazioni Unite. Deluso Laksimi Sundaram, il coordinatore internazionale della Ong “Ragazze non spose”, che ha commentato: “Il rifiuto del governo indiano è una battuta di arresto a livello globale''.


La via della seta duemila anni dopo.
Duemila anni fa era una celebre rotta commerciale, oggi la via della seta è invece spettatrice della Silk Trail 2013, race che vede protagonisti tre prototipi della Range Rover Hybrid in viaggio dalla fabbrica di Solihull nel Regno Unito fino a Mumbai, dove sono attesi al quartier generale del gruppo Tata.


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195