Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Discutibili sentenze e risultati politici

Omosessuale? Infrangi la legge! Uniti per i dalit; Amari risultati per Sonia Gandhi. Il fanatismo miete un’altra vittima.

Image

 Omosessuale? Infrangi la legge!

Apriamo la nostra rassegna settimanale con una notizia che ha decisamente fatto scalpore.
Negli scorsi giorni infatti è stata diffusa la decisione della Corte Suprema Indiana di annullare una sentenza di un tribunale di New Delhi che nel 2009 aveva legalizzato l’omosessualità. A cercare di convincere i giudici si sono alternate petizioni di associazioni religiose contrarie alla relazioni gay e colloqui di gruppi a favore dei diritti degli omosessuali. E pensare che prima del dominio coloniale inglese le relazioni tra individui dello stesso sesso erano pacificamente tollerate…
Per approfondimenti, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all’argomento: http://www.aboutindia.it/india-vita-gay-legge

 

Uniti per i dalit.
Può una marcia pacifica avere un finale violento? Ebbene sì: negli scorsi giorni, l’Arcivescovo di Delhi - insieme ad altri leader religiosi e a molti fedeli laici delle chiese cristiane - è stato fermato dalla polizia della città durante una marcia pacifica di protesta in favore dei diritti dei dalit, i fuori casta. Secondo quanto riportato dalle fonti locali, per zittire le voci di protesta la polizia avrebbe caricato e percosso con violenza i manifestanti, arrestandone un buon numero.


Amari risultati per Sonia Gandhi.
Proseguiamo la rassegna con una notizia dal mondo politico.
Negli scorsi giorni infatti gli elettori indiani sono stati chiamati alle urne. I risultati della tranche elettorale? Il partito Bharatiya Janata (Bjp), principale gruppo di opposizione dell’India, ha riportato una vittoria schiacciante sullo schieramento al governo, il partito del Congresso nazionale, in tutti i quattro Stati - Rajastan, Madhya Pradesh, Chhattisgarh e Stato di Nuova Delhi - nei quali si è votato. Un’amara sconfitta quindi per la leader del partito Sonia Gandhi, che ha sportivamente ammesso la sconfitta ma definito i risultati deludenti.

 

Il fanatismo miete un’altra vittima.
Vi avevamo già parlato diverse volte degli scontri religiosi che dividono la popolazione indiana. Scontri che a volte possono giungere ad un tragico epilogo. Come nel caso di Anugrag Gemethi, cristiano di soli sette anni che è stato punito con la morte a causa della sua fede religiosa. Secondo i familiari del piccolo, Anugrag sarebbe stato torturato e ucciso da estremisti indù per mandare un messaggio alla comunità cristiana. Per dare voce al piccolo Anugrag che ora non c’è più, la campagna di mobilitazione “Giustizia per il martire Anmol”, per sensibilizzare i leader della Chiesa e le istituzioni politiche e giudiziarie a punire gli aguzzini e a risarcire la famiglia del bambino.


Il team di About India vi auguro buone feste e vi dà appuntamento al 13 Gennaio!


Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 194

Deprecated: strpos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /var/www/www.aboutindia.it/public/pageRedirect.php on line 195