2013: odissea nello spazio.
L’India punta allo spazio: con la navicella Mangalayaan (sonda senza equipaggio che ha lasciato la Terra la scorsa settimana spinta da un razzo da 350 tonnellate per raggiungere il pianeta rosso) il subcontinente tenta di acquisire il titolo di primo Paese asiatico su Marte, dopo i tentativi falliti di Cina e Giappone. Costo della missione? Circa cinquantacinque milioni di euro. E si accendono le polemiche dell’opinione pubblica, che accusa l’Indian Space Research Organisation di investire il denaro nello spazio mentre un terzo dei bambini indiani è malnutrito e metà della popolazione non ha un bagno. Leggi il nostro articolo per saperne di più.
Il colosso di Gujarat.
Dopo la notizia relativa alla missione spaziale su Marte, un’altra news che potrebbe farci pensare che l’India in questo periodo stia puntando in alto. Secondo quanto diffuso dai media locali, infatti, su un’isola situata nella provincia di Gujarat sarebbero iniziati i lavori per la costruzione della statua più alta al mondo. Dall’alto dei suoi 182 metri (circa il doppio della Statua della Libertà e quattro volte il Cristo Redentore di Rio de Janeiro), la statua onorerà il ricordo di Sardar Patel, eroe dell'indipendenza indiana (e costerà circa duecentonovantacinque milioni di euro)
Incriminato guru molestatore.
Proseguiamo informandovi delle pesanti accuse lanciate dalla polizia indiana al guru Asaram Bapu, seguito da milioni di fedeli. Secondo quanto riportato dai media locali, il guru sarebbe stato accusato di avere stuprato una sedicenne in uno dei suoi ashram e di essere inoltre protagonista di atti di traffico e abusi sessuali su minori. Bapu - che predica ai suoi seguaci di vivere una vita libera dal desiderio sessuale - è stato arrestato a settembre nel Madhya Pradesh dopo che la vittima dell’abuso ha raccontato ai genitori il terribile episodio ed è ora rinchiuso in un carcere del Rajasthan.
Una bomba per richiamare l’attenzione del governo federale.
Un'esplosione in un edificio nel nordest del subcontinente indiano, a Thoubal, ha causato la scorsa settimana una vittima e almeno sei feriti. Lo riferisce la polizia locale, aggiungendo che l'attentato non è stato rivendicato ma i sospetti si concentrerebbero su uno degli almeno diciassette gruppi separatisti che spesso compiono attacchi nello stato di Manipur. Il movente? L’accusa da parte dei separatisti che la popolazione locale sia ignorata dal governo federale di Nuova Delhi.
Atroci torture nella Nuova Delhi bene.
E chiudiamo la rassegna con – purtroppo – un’altra notizia di cronaca nera. La scorsa settimana è stato infatti ritrovato il corpo senza vita di una trentacinquenne impiegata in una villa di uno dei quartieri alti di Nuova Delhi. Secondo gli investigatori, la padrona di casa era solita picchiare e torturare la colf e altri due domestici con ferro da stiro, soprammobili e altri utensili della cucina. La vittima riportava diverse ustioni, ferite da taglio e segni di percosse su gambe e braccia e sarebbe morta dopo giorni di agonia chiusa in una stanza senza cibo e cure mediche.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!