L’aereo più pazzo del mondo? E’ indiano.
Apriamo la rassegna con un episodio che ha dell’incredibile. Corriere.it rende nota solo pochi giorni fa la notizia secondo cui il mese scorso il pilota e il co-pilota di un Boeing 747 della compagnia aerea “Air India” avrebbero lasciato i comandi a due hostess per dedicarsi ad un sonnellino ristoratore in prima classe. Sonnellino disturbato dalla “distrazione” di una delle due assistenti di volo che ha disinserito per errore il pilota automatico, rendendo quindi l'aereo ingovernabile. L’episodio, dopo le segnalazioni di piloti ubriachi e con false licenze di volo, va ad alimentare ulteriormente i timori di inaffidabilità della compagnia indiana.
Il mercato indiano si apre ai colossi scandinavi.
Proseguiamo la rassegna con un paio di notizie di stampo economico che vedono due colossi scandinavi alla conquista del mercato indiano.
Con una decisione destinata ad inaugurare una nuova fase per l’industria indiana del retail, il governo di New Delhi ha infatti dato il suo via libera definitivo all’ingresso di Ikea in India, con l’intenzione di aprire dieci punti vendita nel giro di altrettanti anni e a seguire di presidiare tutte le principali città del Paese.
Pochi giorni fa è invece stato lanciato a New Delhi l’Asha 501, smartphone Nokia da 99 dollari per conquistare il mercato emergente indiano. L’obiettivo? Rilanciare le vendite e riconquistare il terreno perduto sul mercato degli smartphone contro i competitors Apple e Samsung.
Allarme mortalità infantile
Brutte notizie da Save the Children: l’India detiene purtroppo un tristissimo primato, con il 29% di mortalità infantile sul totale mondiale. Secondo il rapporto diffuso dall’associazione, in India sono più di trecentomila i bambini che muoiono nelle prime 24 ore di vita ogni anno, a causa di nascite premature, complicazioni durante il parto, infezioni e altre ragioni prevenibili.
“Italians do it better.”
Orgoglio patriottico per l’Italia: per il secondo anno consecutivo gli indiani hanno infatti premiato l'Italia come destinazione turistica privilegiata. I punti di forza del successo italiano? Il grande fascino del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, l'enogastronomia, il fitto calendario di eventi, di iniziative culturali, festival e manifestazioni. Namasté India!
Benvenute baby tartarughe!
E chiudiamo la rassegna con una notizia dedicata agli amanti della natura. Pochi giorni fa la spiaggia di Gahirmatha, nello Stato indiano orientale di Orissa, si è popolata ancora una volta di milioni di baby tartarughe della specie Olive Ridley. Sotto lo sguardo estasiato dei presenti, una dopo l'altra le uova -deposte in marzo da circa 426.000 tartarughe nello spazio di nidificazione- si sono schiuse e hanno liberato milioni di piccole tartarughe che si sono subito dirette verso l'Oceano Indiano.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!