Sì ai farmaci salvavita low cost!
Apriamo la rassegna con una notizia diffusa da lastampa.it. E’ di pochi giorni fa la comunicazione secondo cui la Corte Suprema di New Delhi avrebbe respinto un ricorso presentato da Novartis relativo al brevetto di un medicinale anti cancro “copiato” dalle aziende farmaceutiche indiane. Con questa sconfitta da parte della multinazionale, l’India conferma la sua reputazione di “farmacia dei poveri”: un mese di trattamento con il medicinale prodotto da Novartis costa circa 2.600 dollari, mentre la versione indiana è venduta a soli 175 dollari. Un’enorme differenza che va a vantaggio dei malati di tutto il mondo e contribuisce a salvaguardare il diritto alla salute della popolazione.
Violenza ancora sotto i riflettori.
Continuiamo la rassegna con due notizie drammatiche relative ad altri casi di violenza ai danni delle donne. Martedì scorso, nello Stato di Uttar Pradesh, quattro sorelle indiane sono infatti state vittime di un attacco all'acido mentre tornavano a casa dopo il lavoro. Le vittime stavano camminando insieme quando due uomini in motocicletta, dopo aver fatto alcuni commenti osceni, hanno gettato loro addosso dell'acido. La polizia dichiara che stanno continuando le ricerche per arrestare i due responsabili. Nel villaggio di Behratoli (nello Stato centrale di Chhattisgarh) invece, un uomo ha commesso una strage uccidendo a colpi d'ascia nove donne, tra le quali cinque bambine. Pandu Nagesia, il carnefice, avrebbe dato sfogo alla propria furia omicida dopo essere stato lasciato dalla moglie, vittima della strage insieme alla figlia e alle vicine di casa.
Turismo in crisi?
Secondo i risultati diffusi da uno studio condotto dall'associazione delle Camere di Commercio Assocham, il traffico di turisti stranieri in India sarebbe calato del 25% negli ultimi tre mesi a causa della massiccia diffusione di notizie riguardanti l'aumento delle violenze sessuali. La causa maggiore del trend negativo (soprattutto relativo alle donne, che registrano una diminuzione delle presenze del 35%) è la percezione di pericolo soprattutto nella metropoli di New Delhi, Mumbai, Channai, Pune, Bangalore, Hyderabad e nelle tradizionali mete del Rajasthan come Jaipur. Il nostro consiglio? Approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo India per signore (straniere).
Dreamworks Studios goes to Bollywood.
E chiudiamo la rassegna con una notizia dedicata al cinema tratta da ilsole24ore.com, che ci informa che la major statunitense fondata da Spielberg, Katzenberg e Geffen starebbe mettendo in cantiere tre progetti molto ambiziosi. Dei tre, due verranno realizzati con i partner indiani della Reliance Entertainment, mentre la lavorazione di una delle produzioni toccherà quasi certamente l’India. Il progetto avrebbe un indubbio significato economico perché sarebbe la conferma di come siano cambiati i rapporti di potere tra le major hollywoodiane e le case di produzioni orientali (sempre più influenti per ragioni di budget).
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!