Pena di morte e violenze
Iniziamo la rassegna stampa di questa settimana con un aggiornamento che avremmo preferito non dare: in India rischiano l'impiccagione gli aggressori della giovane studentessa deceduta dopo le violenze sessuali subite. E quel che è peggio è che in questi giorni continuano le violenze sulle donne e le manifestazioni, tanto che in un villaggio dello stato dell'Assam un deputato del partito del Congresso, Bikram Singh Brahma, ha rischiato di essere linciato da una folla di donne dopo essere stato accusato di stupro.
Pad in via d'estenzione
Continuiamo la rassegna con una notizia comparsa su ansa.it e che vede protagonista la mitica “Pad”: no, non stiamo parlando di tablet ma di un modello d'auto a rischio d'estinzione. La storica Fiat 1100 D (la versione Padmini costruita su licenza in India tra il 1963 e il 2000), potrebbe presto sparire dalle strade di Mumbai o di New Delhi dove circola ancora come taxi in oltre 58mila esemplari se sara' applicata una norma varata nel 2008 dal Governo locale che stabilisce che non possono essere utilizzate per il servizio di taxi vetture con piu' di 25 anni di anzianita'.
Assaggi di narrativa indiana
E ora una bella notizia per chi ama la lettura: il numero di Internazionale di questo mese è interamente dedicato alla narrativa Indiana: Chandrahas Choundhury, scrittore e editor di narrativa e di poesia della rivista Indiana The Caravan, ha selezionato una serie di racconti rappresentativi della molteplicità di visioni, sistemi di senso, tradizioni religiose e politiche indiane, capaci di affascinare sia chi non è mai stato in India, sia chi ci vive da sempre. Buona lettura!
Via col vento!
Su rinnovabili.it leggiamo che scommettendo sull'eolico l'India potrebbe “alleggerire” la sua cirisi energetica. E non sarebbe cosa da poco se pensiamo che solo il 55% della popolazione risulta servito dal servizio elettrico e che un guasto alla rete elettrica è in grado di lasciare al buio ben 360 milioni di persone! Secondo l'articolo, lo sviluppo potrebbe portare dai 18 GW di capacità eolica istallata sul territorio nazionale a quasi 90 GW entro la fine del 2020. Un risultato che attirerebbe circa 16,5 miliardi dollari di investimenti annuali, creerebbe 179 mila nuovi posti di lavoro e risparmierebbe all’atmosfera 179 tonnellate di CO2 l’anno. Niente male come numeri, no?
Settimana bianca in salsa curry
Infine, una notizia turistica per chi, anche in India, non vuole rinunciare alla settimana bianca: su repubblica.it è apparsa una bellissima fotogallery dedicata a Gulmarg, quella che in India viene considerata una nuova capitale della neve, che si trova nello stato di Jammu & Kashmir, lo stato più settentrionale del Paese. Un'ottima meta per una fuga di inizio anno...
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!