Stop ai “safari umani”
E’ fresca di stampa la notizia del boicottaggio del turismo nelle Isole Andamane da parte di Survival International. Secondo quanto diffuso da tmnews.it, il Direttore Generale dell’associazione, Stephen Corry, avrebbe richiesto ai 200.000 viaggiatori che ogni anno si recano nelle Andamane di rinunciare a visitare le isole con l'obiettivo di chiudere ai turisti la Andaman Trunk Road, strada che attraversa la foresta abitata dagli indigeni locali. Survival avrebbe quindi scritto a più di 200 agenzie di viaggio di tutto il mondo per richiedere la sospensione dei tour nelle isole a tutela dei membri della tribù degli Jarawa, da sempre trattati come animali in un parco safari.
Nonostante tali tour siano sempre stati ampiamente condannati –sia in India sia nel resto del mondo- e definiti "riprovevoli" e "imbarazzanti”- il governo delle Andamane non ha mai preso provvedimenti in direzione della creazione di una via di comunicazione alternativa per i turisti, al di fuori del territorio della tribù. Motivo per cui l’azione di boicottaggio di Survival International continuerà fino a quando non sarà posta fine a questa degradante pratica dei "safari umani".
Guinness senza lieto fine
E proseguiamo la rassegna con una triste notizia del corriere.it proveniente dallo stato orientale del West Bengal. Sailendra Nath Roy, 50 anni, stava cercando negli scorsi giorni di migliorare il primato che già deteneva: l'attraversamento per 183 metri di un fiume appeso per i capelli ad un cavo metallico.
Davanti a centinaia di spettatori che gli inviavano grida di incoraggiamento, Roy era pronto per stabilire un nuovo record oltrepassando il fiume Teesta all'altezza del Coronation Bridge. Circa a metà della sua impresa, l’uomo ha però mostrato preoccupanti segni di agitazione, muovendosi in modo scomposto nell'aria, per poi riprendersi e cercare di accelerare affannosamente la sua progressione. All'improvviso, fra le grida della gente, Roy ha smesso di muoversi, rimanendo appeso per i capelli al cavo metallico senza compiere più alcun gesto, vittima di un attacco di cuore.
Cinema Indiano: cento anni e non sentirli!
Infine, leggiamo su lastampa.it che il cinema indiano -ad oggi la più grande industria cinematografica del mondo- compie 100 anni e l’India è pronta a festeggiare. Era infatti il 3 maggio 1913 quando a Mumbai venne presentato per la prima volta un film muto prodotto da D.G. Phalke, noto come “il padre del cinema indiano”. La pellicola d’esordio si intitolava “Raja Harishchandra” e raccontava la leggenda di un re descritta in uno dei libri sacri dell’induismo: fu un grandissimo successo. Allora ancora non si poteva parlare di Bollywood -nomignolo che indica il cinema hindi di Mumbai (antica Bombay) e che è emerso solo negli anni Settanta- ma già si intravedevano le basi di una fiorente industria, che ad oggi sforna oltre mille film all’anno, impiega sei milioni di persone e offre al suo pubblico superstar adorate come delle divinità.
Diversi gli appuntamenti organizzati dal ministero delle Comunicazioni per le celebrazioni dell’importante anniversario (iniziate già un anno fa): festival dedicati alla proiezione di capolavori classici, pianificazione dell’apertura di un Museo Nazionale del Cinema e consegne di onorificenze agli attori che hanno fatto la storia di Bollywood.
Tags
Tutte le categorie
Una ricetta super-ricca di spezie dalla piccantezza assolutamente ridotta. Il motivo? L’origine di questo piatto (o meglio, di questo curry) non è propriamente indiana..
Una giornata a Calcutta tra parchi, monumenti, mercati e battelli sul fiume
Ricetta semplice per portarvi a casa il sapore del Kerala e la sua dolcezza: le pazham pori o banana fry da preparare con pochi ingredienti in una manciata di minuti...
Nascosto nel cuore del Rajasthan, il Tempio Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Topi, è uno dei luoghi più insoliti e affascinanti dell'India..
Pronti per un'avventura che vi lascerà senza fiato? Immaginatevi a bordo delle leggendarie Indian Railways, attraversando l'anima vibrante di un paese ricco di storie, colori e misteri.
Una storia dall'India antica sulla siccità, la pioggia e l’amore sensuale
Quando le montagne si coprono di un prato blu ovvero quando la pazienza è foriera di uno spettacolo raro!
Nell’ultimo mese la corte suprema ha cancellato due leggi di altri tempi
Viaggio tra i libri arrivati di fresco nella libreria DC Books di Trivandrum
I segreti musicali custoditi in alcuni dei templi più affascinanti dell’India meridionale
Un treno che non arriva e una stazione disinformata in un giorno di monsone in Kerala.
Viaggio tra le libreria dell’India - Crossword a Mumbai
SUMMERMELA è il festival di cultura e musica indiana organizzato dal 2013 a Roma.
Un piatto di leggera delizia amato dai bimbi di tutta l’India, e non solo da loro!
Il saggio Birbal da una lezione all’imperatore Akbar
Per i lettori viaggiatori, e per chi ama i viaggi ferroviari, ecco l'India vista dalla carrozza di un treno!
Il piccolo mago di Hogwarts ha avuto da ridire su una pellicola bollywoodiana
Tutto il mondo sa che le vacche sono sacre in India, ma nell’era della globalizzazione la realtà è - purtroppo - ben diversa!
Il loro prezioso servizio, attivo nelle strade di Mumbai dalla fine dell’800, non si ferma mai, neppure coi Monsoni!
I grandi numeri vanno di moda ultimamente, ma l’India ha i grandi numeri nel DNA! Scopriamoli tutti (o quasi)
Un festival elefantesco del Kerala
Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.
La pacifica protesta ha raggiunto Mumbai dopo un lunga marcia di 6 giorni a piedi nudi lungo 180 chilometri
Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano
Viaggiare vuole sempre dire mangiare cosa offre la terra, in India mangiando chapati e affini si accede alla sua cultura
Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni
Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti
Dal Kerala con furore la semplice ricetta per un frullato freddo che riscalda il cuore
Avete perso il festival River to River a Firenze? Niente paura, a Milano potete godervi il "best of"
Cercate una vacanza avventurosa? Niente parapendio, basta una qualunque strada in India!